Cittadini
Inquinamento fiume Sabato, presentata una denuncia-querela

Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo una denuncia-querela, presentata dal cittadino beneventano Michele Spina e formalizzata stamattina, alle 9,45, presso la Legione Carabinieri Campania Stazione di Benevento, riguradante il grave degrado delle nostre acque e per la conseguente minabilità della Salute Pubblica.
"Il sottoscritto Spina Michele, nato a Benevento l’8 settembre 1952 ed ivi residente alla via San Filippo 101, segnala quanto segue.
All’interno della città di Benevento, in pieno centro urbano, in località lungo sabato del Comune di Benevento sul corso d’acqua pubblico denominato fiume Sabato si vedono più scarichi a cielo aperto e si è in presenza di batteri pericolosi per la salute pubblica ed a un evidente stato di inquinamento.
Il fiume Sabato soffre di uno sversamento continuo di acque reflue maleodoranti, schiumose, a varie cromature.
Ho ragione di credere che il corso d’acqua pubblico in questione è soggetto al vincolo paesaggistico del T.U. del D.L.vo n. 490/99).
Si segnala quanto sopra affinché l’organo di P.G. in indirizzo possa compiere gli accertamenti a lui demandati istituzionalmente ai sensi del Dlgs n. 152/99 per verificare la regolarità degli scarichi insistenti in loco sia in relazione al provvedimento di autorizzazione sia in relazione al rispetto dei parametri di immissione di sostanze inquinanti stabiliti nelle tabelle allegate alla predetta Legge.
Si allegano alcune foto che dimostrano lo stato di degrado e danno subito dal predetto fiume e chiedo che vengano perseguiti i responsabili in relazione al reato di danneggiamento di beni pubblici di cui all’art. 635/2° comma n. 3 C.P. ed in relazione al vincolo paesaggistico di cui al T.U. del D.L.vo n. 490/99 e per quanto altro è reato in quanto da me denunciato ed a quanto da Vostre indagini eventualmente risultante."