fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Dalla Madonna delle Grazie alle violenze in Francia, il monito di Accrocca: “Non esistono cittadini di serie A e serie B”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A noi non sovvengono né voci né formule bastevoli ad esprimere la molteplicità delle obbligazioni contratte per l’onore compartito a questa città nelle corone d’oro con le quali si è coronata la statua di questa beatissima vergine e del suo divin figliolo”.

E’ cominciata così, con le parole di ringraziamento che il 12 aprile del 1723 i Consoli di Benevento destinarono al Capitolo Vaticano per l’incoronazione della Madonna delle Grazie, la solenne messa per la  Regina del Sannio.

Fede, tradizione e storia segnano la Concelebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Felice Accrocca alla presenza di tante autorità politiche, civili e militari. Ed è proprio l’Arcivescovo di Benevento, con la sua omelia, a spalancare ai temi dell’attualità le porte della Basilica, come di consueto affollatissima.

Lo spunto delle nozze di Cana per evidenziare che c’è vera festa solo dove c’è armonia. E che dunque non possono esistere cittadini di serie A e di serie B. L’incipit di una riflessione che arriva fino ai fatti che stanno scuotendo la Francia:

“La violenza è giustificabile? No, non lo è mai. Ma la violenza di questi giorni è figlia di un’altra violenza, perché non si può sparare un ragazzo perché non si ferma allo stop, come fossimo nel Far West”.

“Mi sono chiesto – ha aggiunto Accrocca – quel poliziotto avrebbe sparato se invece che a Nanterre, banlieu alle porte di Parigi, si fosse trovato in Place de l’Etoile?”

Chiusa l’omelia, la funzione ha vissuto uno dei momenti più attesi, l’accensione – da parte del sindaco Clemente Mastella – del cero votivo con cui la Città di Benevento, ogni anno, ringrazia la sua Patrona per essere stata salvata dal colera del 1836.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

Christian Frattasi 3 settimane fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

Christian Frattasi 3 settimane fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 4 settimane fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Dall'autore

Antonio Corbo 7 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

Antonio Corbo 11 ore fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Antonio Corbo 6 giorni fa

Pace e Mezzogiorno, la nuova sfida di Pedicini: “Un punto di vista diverso sulla politica Europea”

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 4 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Antonio Corbo 7 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 10 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content