Cittadini
Rapine, furti e truffe: Benevento e la percezione della sicurezza
Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento: l’isola felice della Campania, buona qualità di vita e pochissima criminalità. Quante volte lo abbiamo sentito dire. La cronaca delle ultime settimane tuttavia sembra quantomeno contraddire un po’ questo luogo comune, il capoluogo sannita è stato scenario di rapine a mano armata, furti e truffe in danno di persone anziane.
Alla luce di questi fatti di cronaca l’interrogativo che si pone è chiaro: i cittadini e i negozianti si sentono ancora al sicuro? Qual è la percezione della sicurezza della città?
Abbiamo raccolto i pareri dei commercianti dei diversi quartieri di Benevento.La zona più tranquilla rimane quella Atlantici Mellusi; Il rione ferrovia, secondo i commercianti, rimane una zona senza particolari pericoli anche se qualcuno auspica una maggiore presenza delle forze dell’ordine. Il quartiere che invece sembra subire maggiormente la presenza della criminalità è Pacevecchia, dove i commercianti si sentono isolati dal resto della città e lasciati soli da parte di chi dovrebbe tutelarli.
Per quanto riguarda i cittadini, invece, la maggior parte si sente tranquilla per le strade della città, qualcuno al più auspica maggiori controlli durante le ore serali e dà la colpa dell’aumento dei reati alla mancanza di lavoro che colpisce i più giovani. In conclusione, Benevento sembrerebbe rimanere una città “tranquilla”, anche se il degrado di alcuni quartieri è un fenomeno che non può e non deve passare inosservato.
I particolari nel video sul nostro sito.