Associazioni
‘Essere speciale’, il 20 giugno presentazione del progetto per persone con disabilità visive

Ascolta la lettura dell'articolo
Al via “Essere speciale”, il progetto ammesso a finanziamento dalla Regione Campania con DGR n. 233 del 21/12/2022. Il 20 giugno, alle ore 17 presso il Fatboy pub di San Giorgio del Sannio, la Projenia SCS e i partner, infatti, presenteranno l’iniziativa riguardante interventi formativi, artistici e culturali destinati alle persone con disabilità visive.
Il progetto prevede, in continuità con la prima edizione “ORA CHE HO PERSO LA VISTA CI VEDO DI PIU’”, laboratori e azioni specifiche per ciascuna delle tre dimensioni, tra cui corsi di orientamento e mobilità, formazione specifica per docenti di sostegno sulle disabilità visive, tirocini di inclusione e laboratori di scultura e musica d’insieme.
Le attività verteranno principalmente sull’inclusione sociale, culturale e formativa di non vedenti e/o ipovedenti, offrendo un valido supporto alle famiglie, giovani e minori, attraverso interventi innovativi e formativi.
All’evento interverranno per esporre le iniziative in programma per l’anno 2023/2024 i rappresentanti della rete progettuale: Luca Mauriello – Ceo e Founder PROJENIA SCS, Capofila di progetto; Clelia De Falco, Raffaela Masotta e Antonio Leparulo come referenti U.N.I.Vo.C. e U.I.C.I. di Benevento; Paolo Palumbo – delegato del rettore all’ Orientamento, Placement e Public Engagement dell’UNIVERSITÀ TELEMATICA GIUSTINO FORTUNATO; Gennaro Vallifuoco – Scenografo, Illustratore nonché Docente dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli; Giovanni Nazzaro – Direttore Accademia Lizard di Benevento e Island Aps; rappresentanti della COOPERATIVA SOCIALE NUOVI ORIZZONTI ONLUS di Caserta. A seguire si potrà assistere al concerto organizzato dall’Accademia Lizard di Benevento, partner di progetto, con performance live di giovani band Pop – Rock.