Provincia di Benevento
Damiano (PD): ‘Nitto Palma vorrebbe trattarci come gli ultimi della fila’

Ascolta la lettura dell'articolo
Francesco Damiano, consigliere provinciale del Partito Democratico di Benevento, interviene sulla vicenda della Scuola della Magistratura.
“Le parole pronunciate oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati dal Ministro Nitto Palma – afferma Damiano- accoltellano alle spalle le Istituzioni e la comunità sannita che da anni attendono il rispetto degli impegni assunti dal Governo per l’insediamento a Benevento della Sezione meridionale della Scuola di Magistratura.
Dobbiamo registrare che, purtroppo, il mandato del nuovo Guardasigilli non inizia sotto buoni auspici per quanto ci riguarda. Rispondendo in Aula ad un’interrogazione del deputato calabrese Tassone, il ministro ha ribaltato senza remore l’opera di mediazione che, con fatica, il suo predecessore Alfano aveva messo in campo grazie alla vibrante mobilitazione dei rappresentanti istituzionali della provincia di Benevento. Ora Nitto Palma vorrebbe trattarci come gli ultimi della fila. Noi diciamo no e pretendiamo rispetto".
"Al Ministro – continua il consigliere provinciale – vorremmo ricordare che sulla Scuola di Magistratura tutti si sono spesi perché potesse insediarsi nel nostro Capoluogo. Non è una questione di campanilismo, né tantomeno una battaglia di cortile. La scelta dell’allora Ministro Mastella di insediare la Sezione Meridionale a Benevento ha ragioni organizzative e geografiche di non poco conto. La Provincia sannita, prima con il presidente Nardone e adesso con il presidente Cimitile, ha investito risorse economiche ingenti per soddisfare tutte le esigenze logistiche al fine di garantire la migliore accoglienza dei magistrati provenienti dal Sud Italia. Stiamo parlando di investimenti notevoli che hanno richiesto sacrifici di Bilancio e sforzi di collaborazione istituzionale con il Comune capoluogo e altre Istituzioni del territorio a partire dalla Regione.
Non ci siamo mai tirati indietro rispetto al crono programma concordato con i funzionari del Ministero anche quando la giustizia amministrativa ha messo in discussione la decisione presa dall’allora ministro Mastella. Centrosinistra e centrodestra in coro hanno difeso il nostro territorio che merita di ospitare una così prestigiosa Istituzione e certamente non permetterà che arrivi Nitto Palma a cambiare nuovamente le carte in tavola".
"Facciamo appello – conclude Damiano – a tutta la deputazione europea, nazionale e regionale, affinchè insieme alla Provincia e al Comune e a tutti gli altri attori del territorio, facciano fronte comune e aprano una vertenza con il Ministro. La Scuola di Magistratura non si tocca! Benevento vuole essere rispettata perché è stanca di veder traditi gli impegni presi”.