Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

San Pio, incontro monotematici in Terapia del Dolore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha preso il via stamane presso la ’ Sala Multidisciplinare Ex Urologia ‘ dell’Aorn San Pio di Benevento il programma di incontri monotematici in terapia del dolore, dalla diagnostica all’uso corretto dei farmaci e delle procedure antalgiche mini invasive . Il programma prevede incontri informativi dal 26 maggio al 24 novembre ed è stato organizzato da Vincenzo Palmieri, Direttore dell’UOSD Terapia Antalgica e Cure Palliative del ‘San Pio’ di Benevento.

Negli ultimi anni la Medicina del Dolore ha conquistato uno spazio di studio, ricerca, applicazioni cliniche e interventistiche sempre maggiore anche nell’Azienda Ospedaliera San Pio che da tempo organizza percorsi formativi che si propongono di approfondire aggiornamenti scientifici nel campo della diagnostica del “pain generator”, dei meccanismi fisiopatologici implicati nella genesi del dolore ed illustrare i percorsi clinici e i trattamenti farmacologici e invasivi nell’ambito del dolore acuto e cronico.

Le tematiche trattate abbracceranno i diversi ambiti della Medicina del Dolore, riunendo tuttavia i diversi focus in un filo logico che è il percorso clinico da scegliere in modo mirato per il paziente, allo scopo di garantire una rapida diagnosi e una terapia personalizzata, per raggiungere il maggior sollievo dal dolore e quando possibile la “restitutio ad integrum”. Non mancheranno discussioni sulla modalità di codifica delle prestazioni, dibattiti e progettualità sull’integrazione delle Reti di Terapia del Dolore e di Cure Palliative Domiciliari, sui Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) interdisciplinari e buone pratiche cliniche, nell’ottica di cercare di fornire la migliore continuità assistenziale al paziente affetto da dolore acuto o cronico.

“L’obiettivo di questo corso, della durata di 5 incontri, è di conferire ai Corsisti tutti gli strumenti utili per la gestione ottimale della “malattia dolore”. Ma nulla è così importante come la pratica,per cui il corso propone delle sezioni di esercitazioni pratiche mininvasive, svolte in sala operatoria multidisciplinare. Sarà, di sicuro, un’occasione di confronto e un augurio al ripristino della nostra attività formativa” – afferma il Dr Vincenzo Palmieri, Responsabile scientifico del corso.

“Il nostro obiettivo è puntare sempre più in alto, essere al servizio del cittadino–utente e garantire tutte le cure possibili. Il processo di umanizzazione dell’assistenza sanitaria ha compiuto passi in avanti e con esso la cultura del sollievo che è parte imprescindibile della cultura medica e di tutta la società. Ringrazio il dottor Palmieri ed il suo staff che garantisce cure all’avanguardia ed è una delle tante eccellenze dell’AORN San Pio di Benevento”, afferma il direttore generale Maria Morgante.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

San Pio e Pascale, rinnovata per altri due anni la collaborazione oncologica all’ospedale di Sant’Agata de’ Goti

redazione 3 settimane fa

Benevento, open day sull’emicrania: visite gratuite all’AORN San Pio il 17 giugno

redazione 3 settimane fa

San Pio, il direttore dell’UOC di Otorinolaringoiatria Domenico Di Maria eletto vicepresidente AOOI

redazione 1 mese fa

Ginecologia San Pio, paziente casertana ringrazia il dottor Luciano Pino: “Professionalità e grande umanità”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 5 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 5 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 8 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 10 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content