fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Provincia e Associazione Biblioteche, siglato il protocollo d’intesa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stamani, presso la Sala Conferenze della Bibliomediateca Provinciale “A. Mellusi” di Benevento al Corso Garibaldi, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Protocollo di intesa sottoscritto tra la Sezione Campania dell’ Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e la Provincia di Benevento.

 

Introdotti da Manuela De Noia, sono intervenuti l’ing. Carlo Falato, Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento, la dott.ssa Pierina Martinelli, Dirigente del Settore Cultura della Provincia di Benevento, la dott.ssa Anna Maria Vitale, Presidente AIB – Campania.

 

La convenzione ha l’obiettivo di realizzare iniziative congiunte per la promozione del libro e della cultura bibliografica sul territorio sannita, con attività di sensibilizzazione aperte alla cittadinanza, soprattutto ai bambini e ai giovani, alla crescita culturale e allo sviluppo professionale dei bibliotecari attraverso all’attivazione di corsi di formazione e l’organizzazione di seminari tematici, corsi di aggiornamento, eventi culturali e mostre.

 

Nell’illustrare l’iniziativa, l’Assessore Falato ha sottolineato il valore strategico del mettere in rete le attività delle biblioteche nel Sannio in un momento in cui il settore culturale sta registrando una diminuzione delle risorse a propria disposizione. Il Protocollo d’Intesa, ha aggiunto l’Assessore provinciale, dovrà essere lo strumento attraverso il quale attivare politiche di promozione della lettura ma anche di attività di formazione diffusa affinché gli addetti alle biblioteche e i cultori del settore siano sempre più professionali.

 

La dott.ssa Vitale, invece, ha presentato l’Associazione Italiana Biblioteche che, in linea con i principi del proprio Statuto, collabora con Enti pubblici e privati con l’obiettivo di mirare al perfezionamento delle competenze tecniche. La Presidente, quindi, ha annunciato che la collaborazione con la Provincia di Benevento si concretizzerà a breve con l’avvio di un primo corso di formazione per la catalogazione in rete delle monografie moderne a cui seguirà un’analoga iniziativa per la catalogazione dei periodici. Sono in programma anche altre attività come ad esempio un evento su Pinocchio per i bambini a cui parteciperà la Fondazione Collodi e una mostra sugli incunaboli nelle Biblioteche della Campania che sarà allestita nel mese di dicembre. L’AIB, infine, su richiesta dell’Assessore Falato, fornirà anche attività di consulenza e affiancamento nei confronti delle Istituzioni culturali del Sannio che intendono attivare procedure per la ricerca di finanziamenti regionali.

 

La dirigente Martinelli ha quindi ringraziato l’AIB per aver aderito all’iniziativa e attivato un canale di collaborazione con la Provincia ed ha evidenziato la professionalità e la competenza dell’Associazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 6 giorni fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 6 giorni fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

redazione 6 giorni fa

Provincia, costituiti gli uffici per le elezioni del Consiglio

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 7 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 8 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 9 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

Primo piano

redazione 5 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 7 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 10 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 12 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content