fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Con Mediaconsum rilanciamo la trasparenza nel mercato immobiliare e creditizio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Più tutele e garanzie per i consumatori, gli agenti immobiliari e i mediatori creditizi. Per la prima volta in Italia si da vita ad un nuovo modello di concertazione nel comparto immobiliare e creditizio attraverso la creazione di MediaConsum, “il primo ente bilaterale italiano nato dalla volontà di Fiaip e Adiconsum – si legge nella nota diffusa alla stampa – per garantire una assistenza continua ai consumatori e fornire maggiore trasparenza nel settore della mediazione immobiliare e creditizia.
L’acquisto di una casa, come anche la richiesta di un mutuo bancario o un prestito per l’acquisto o per la ristrutturazione di un immobile, rappresenta oggi una scelta da fare in maniera ponderata per le tante famiglie sannite, in particolar modo in un momento di crisi, come quello che sta vivendo anche la nostra provincia. 
Dalle difficoltà incontrate in questo campo dai consumatori e dalle imprese immobiliari e creditizie, pervenute alle due associazioni, nasce oggi il progetto Mediaconsum, l’Ente bilaterale costituito da ADICONSUM, in rappresentanza dei consumatori, e dalla FIAIP, in rappresentanza dei mediatori, con l’intento di portare maggiore trasparenza in un mondo troppo spesso alla ribalta per comportamenti scorretti e non rispettosi dei diritti dei consumatori”. 
 “Si tratta – dichiara Costantino Caturano, Segretario Generale dell’Adiconsum della provincia di Benevento  – di un momento importante per i consumatori sanniti e per le imprese “sane” del settore immobiliare e creditizio presenti nel nostro territorio. Con la costituzione dell’Ente Bilaterale Mediaconsum, ci si è prefissati l’obiettivo di creare un luogo dove le associazioni dei consumatori e le associazioni del settore immobiliare e creditizio, possano operare compiutamente in una nuova logica di concertazione e trasparenza, e non più di scontro.
La creazione dell’Ente è finalizzata alla risoluzione delle problematiche tra i consumatori e le agenzie immobiliari.
In quest’ottica è stato previsto la costituzione di Comitati di Conciliazione e Mediazione, oltre alla creazione di un Osservatorio sul settore immobiliare, i cui dati saranno condivisi tra consumatori e operatori del settore. Infine un ruolo preponderante sarà quello che svilupperemo grazie alla formazione/informazione che verrà fornita ai cittadini consumatori, così come alle aziende del settore”.
Quindi il nuovo Ente Bilaterale Mediaconsum  nasce con lo scopo di abbandonare lo spirito di alta conflittualità che da sempre contraddistingue i rapporti tra i consumatori e chi offre servizi e prestazioni professionali nel comparto del Real Estate e del Credito”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 anni fa

Bollette pazze della Gesesa, Abbate risponde all’Adiconsum

redazione 9 anni fa

Bollette pazze della Gesesa, interviene l’Adiconsum con una lettera aperta

redazione 10 anni fa

Bollette care in valle Vitulanese e Telesina, l’Adiconsum chiede un incontro con Gesea

10 anni fa

Falsi avvisi di pagamento inviati ai cittadini sanniti. L’Adiconsum avverte: “Attenti alla truffa”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 6 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 6 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 6 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 8 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 8 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content