fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

M5S, per l’operazione rilancio c’è Fico: l’ex presidente della Camera sarà nel Sannio il 20 maggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prova a riconquistare spazio il Movimento Cinque Stelle. E se sul piano interno l’obiettivo è dare forza e struttura al partito ora guidato da Giuseppe Conte, sul versante esterno è stata la stessa Sabrina Ricciardi – da febbraio Coordinatrice del M5S nel Sannio – a riaprire un canale di dialogo con il Partito Democratico e le altre forze del centrosinistra. “A Benevento siamo favorevoli a ricostruire il tavolo della coalizione in vista delle prossime scadenze elettorali” – scandiva la scorsa settimana l’ex senatrice.

Discorso che entrerà nel vivo, con ogni probabilità, dopo l’estate. Allo stato attuale, d’altronde, non ci sono elezioni in vista se non quelle per l’Europarlamento. Ma lo scenario potrebbe cambiare in autunno con l’approvazione della riforma delle Province. “Il nostro obiettivo è approvare la legge entro ottobre per indire un turno unico di voto nella primavera del 2024 per le elezioni Europee e per le Province” – ha ribadito, pochi giorni fa, il ministro Roberto Calderoli. E proprio le elezioni per la Rocca costituiranno il primo banco di prova dell’alleanza M5S-Pd.

Per vedere qualche bandiera pentastellata alla Provincia, però, non dovremo attendere la prossima primavera. Pure sul piano del dibattito pubblico, infatti, il Movimento Cinque Stelle cerca nuova centralità. Per farlo, tornerà a Benevento l’ex presidente della Camera Roberto Fico, oggi fuori dai Palazzi ma sempre punto di riferimento per l’universo grillino, tanto che in molti pensano a lui per il post De Luca a palazzo Santa Lucia.  Il 20 maggio Fico parteciperà – nella sala consiglio della Rocca – a un’assemblea pubblica sull’Autonomia Differenziata. Da definire solo gli ultimi dettagli, come la possibile partecipazione di esponenti del centrodestra e ovviamente del Partito Democratico.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 1 mese fa

Cosa sarebbe il Sannio senza i Mastella?

Alberto Tranfa 1 mese fa

Rubano (FI) ai farmacisti: sanità territoriale al centro. Sul terzo mandato: “Se c’è apertura, il centrodestra ne discuta”

redazione 2 mesi fa

Regionali, Rubano (FI): “Nel Sannio molte ipotesi di candidature valide. Primarie? Solo se serve”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Fico a Benevento per il Sì al Referendum. Sulle Regionali: “Prima i programmi e poi i nomi”

Dall'autore

Antonio Corbo 11 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 12 mesi fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 12 mesi fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 12 mesi fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content