Featured
M5S, per l’operazione rilancio c’è Fico: l’ex presidente della Camera sarà nel Sannio il 20 maggio

Ascolta la lettura dell'articolo
Prova a riconquistare spazio il Movimento Cinque Stelle. E se sul piano interno l’obiettivo è dare forza e struttura al partito ora guidato da Giuseppe Conte, sul versante esterno è stata la stessa Sabrina Ricciardi – da febbraio Coordinatrice del M5S nel Sannio – a riaprire un canale di dialogo con il Partito Democratico e le altre forze del centrosinistra. “A Benevento siamo favorevoli a ricostruire il tavolo della coalizione in vista delle prossime scadenze elettorali” – scandiva la scorsa settimana l’ex senatrice.
Discorso che entrerà nel vivo, con ogni probabilità, dopo l’estate. Allo stato attuale, d’altronde, non ci sono elezioni in vista se non quelle per l’Europarlamento. Ma lo scenario potrebbe cambiare in autunno con l’approvazione della riforma delle Province. “Il nostro obiettivo è approvare la legge entro ottobre per indire un turno unico di voto nella primavera del 2024 per le elezioni Europee e per le Province” – ha ribadito, pochi giorni fa, il ministro Roberto Calderoli. E proprio le elezioni per la Rocca costituiranno il primo banco di prova dell’alleanza M5S-Pd.
Per vedere qualche bandiera pentastellata alla Provincia, però, non dovremo attendere la prossima primavera. Pure sul piano del dibattito pubblico, infatti, il Movimento Cinque Stelle cerca nuova centralità. Per farlo, tornerà a Benevento l’ex presidente della Camera Roberto Fico, oggi fuori dai Palazzi ma sempre punto di riferimento per l’universo grillino, tanto che in molti pensano a lui per il post De Luca a palazzo Santa Lucia. Il 20 maggio Fico parteciperà – nella sala consiglio della Rocca – a un’assemblea pubblica sull’Autonomia Differenziata. Da definire solo gli ultimi dettagli, come la possibile partecipazione di esponenti del centrodestra e ovviamente del Partito Democratico.