fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Per evitare ritardi nei pagamenti alle imprese, basta accantonare in anticipo le somme…’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La responsabile del Sialp, sezione Mezzogiorno e Isole, Rosaria Pisaniello, ha inviato una lettera all’onorevole Sandra Lonardo, prendendo spunto dal problema, che il consigliere regionale aveva sollevato nei giorni scorsi, della mancata erogazione dei contributi ai Comuni:

 

“Gentile on. Lonardo, in un’interrogazione urgente al Presidente della G.R. della Campania, Lei ha sollevato il caso della mancata erogazione ai Comuni dei contributi concessi dal Bando 2003 per le opere di riqualificazione dei centri storici, ritardi dovuti a diatribe burocratiche interne agli uffici Regionali.

 

Ben venga, onorevole, il Suo interessamento sulla spinosa questione affinché la burocrazia, con i suoi ritardi, non ostacoli lo sviluppo del nostro territorio; ma tali ritardi da parte dell’Ente crescono a dismisura danneggiando le imprese e, oramai, le rassicurazioni non bastano più!

 

L’allarme è al massimo livello e la realtà dei fatti è inquietante! La Regione Campania, nel 95% dei casi, non ha fondi disponibili. Il buon senso vorrebbe che tali maggiori ritardi, non fossero caricati sulle spalle dei privati ma che, con giusta diligenza, l’ente appaltante si premunisse comunicare alle imprese aggiudicatarie “le eventuali lentezze” per evitare il proseguimento dei lavori in assenza di fondi (se questi non potranno essere saldati nei termini stabiliti dalla legge (30 giorni).

 

Per evitare, quindi, il paradosso che stiamo già vivendo, ossia che siano le imprese private a finanziare i lavori pubblici, perché non si accantonano le somme stanziate ai privati e definite dagli appositi decreti, in appositi fondi destinati alle richieste di pagamento dei S.A.L.?.

 

Per le imprese, onorevole Lonardo, il ritardo cronico dei pagamenti significa: 1) ritardo nei pagamenti dei fornitori; 2) ritardo nel pagamento della manodopera con gravi ripercussioni sull’occupazione, sull’economia familiare e sui consumi; 3) ritardo nei versamenti degli oneri previdenziali e fiscali (con ben note sfavorevoli conseguenze); 4) ritardi nei versamenti bancari. E non dimentichiamo, infine, l’estrema conseguenza: il ricorso all’usura per far fronte alle scadenze e agli impegni programmati poiché, le banche, in questo momento, quando richiediamo l’anticipo dei S.A.L. dell’Ente regionale ci mettono alla porta prima di entrare. Come può un imprenditore investire e mantenere occupazione se i ritardi della Regione Campania nei pagamenti viaggiano sui 18/20 mesi?

 

Noi imprenditori sanniti, Le saremmo grati se volesse approfondire con noi la questione per trovare una soluzione concreta; avremmo voluto parlarne con il Presidente Caldoro durante la sua visita a Benevento, ma di fronte al suo “piagnucolare” ci siamo impietositi e poco mancava che facessimo una colletta per la Regione.

 

A questo punto chiediamo a Lei, onorevole, che ha avuto la sensibilità di inquadrare un tema scottante come questo appena descritto e che ha sempre avuto a cuore lo Sviluppo e la Crescita del Sannio di aiutarci a creare le giuste condizioni affinché i nostri imprenditori tornino a fare gli imprenditori e non diventino i nuovi precari.

 

Certa di un immediato e positivo riscontro, Le invio i miei più sinceri auguri di buon lavoro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 2 settimane fa

Europee, Sandra Lonardo firma la candidatura: “Se eletta porterò a Strasburgo le ragioni del Sud”

Marco Staglianò 1 mese fa

Come volevasi dimostrare

Antonio Corbo 1 mese fa

Lonardo-Barone, il derby ‘Made in Ceppaloni’ infiamma il voto per le Europee nel Sannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 12 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 13 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 14 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 12 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 14 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 17 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content