PRIMO PIANO
Sassinoro, Comune e Croce Rossa insieme per il progetto ‘Piccole Comunità in Salute’

Ascolta la lettura dell'articolo
I locali al piano terra della sede municipale di Sassinoro, in via Ossingen, saranno concessi alla Croce Rossa Italiana per la realizzazione del progetto ‘Piccole Comunità in Salute’. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luca Apollonio, attraverso una delibera di giunta firmata nel pomeriggio di giovedì. Le strutture saranno affidate in comodato d’uso gratuito.
L’iniziativa intende proporre la sperimentazione di modelli di welfare inclusivo e di comunità, basati sulla collaborazione tra soggetti istituzionali e mondo del volontariato. Attraverso un approccio integrato e di rete, si interverrà nelle zone più isolate delle aree interne della Campania e della Puglia, tra le valli del Fortore e i monti della Daunia, al confine tra le due regioni.
Si prevede così l’attivazione di servizi di prossimità (case della salute e sperimentazione di co-housing), l’offerta di servizi socio-assistenziali e sanitari (diagnostica ed assistenza leggera), anche domiciliari, al fine di ridurre fenomeni di esclusione sociale delle categorie vulnerali (pazienti anziani soli, a ridotta mobilità o con malattie cronico-degenerative). Il dialogo costante tra gli attori coinvolti e le comunità di riferimento, consentirà infine di garantire la sostenibilità del progetto e di co-progettare ulteriori interventi di presa in carico leggera ed avanzata.