PRIMO PIANO
‘A Circello da anni mancano i loculi al cimitero. Mio padre, medico del paese, seppellito a malincuore a Benevento’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Scrivo in quanto più di tre anni fa e precisamente il 5 settembre del 2019, dopo 5 giorni di terapia intensiva, ci lasciava mio padre, Tommaso Ernesto Mortaruolo, medico di base dal 1985 nel comune di Circello.
In piena disperazione abbiamo dovuto affrontare un grosso problema: il comune di Circello non disponeva di loculi per poter seppellire mio padre, quindi siamo andati alla ricerca di qualcuno che fosse in grado di mettere a disposizione un loculo, che doveva rappresentare una sistemazione temporanea in vista dell’ampliamento del cimitero e della costruzione di loculi o cappelle.
Circa due anni fa il Comune ha fatto un sondaggio: voleva sapere quante persone avessero intenzione di acquistare loculi o terreno per costruire una cappella. Hanno risposto in tanti ma da allora lettera morta.
A metà gennaio di quest’anno mia madre si è recata negli uffici comunali per sapere quanto tempo ancora doveva aspettare per dare la meritata sepoltura a mio padre.
Risposte evasive, tempi non certi, ci hanno indotto, sebbene a malincuore dopo aver scoperto che non è possibile né acquistare un loculo né costruire una cappella, a traslare la salma nel comune di Benevento nella cappella di famiglia di mia nonna materna. Sono sicuro che mio padre avrebbe voluto rimanere nel paese dove aveva operato per tanti anni; dato che tale faccenda credo sia non accettabile chiedo la possibilità di rendere noto a tutti ciò che avviene nel suddetto Comune nel quale non è concesso nemmeno morire”.
(Lorenzo Mortaruolo)