CRONACA
Valle Telesina, controlli in cantieri edili: due denunce

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito di un servizio disposto dal Comando Provinciale di Benevento per contrastare le violazioni alle norme di sicurezza sui cantieri edili e del lavoro nero, i Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita in collaborazione con i funzionari della Direzione Provinciale dell’ispettorato del lavoro di Benevento hanno eseguito una serie di controlli in diversi cantieri edili adibiti alla costruzioni di civili abitazioni nel corso dei quali sono stati denunciati all’autorità giudiziaria due imprenditori locali.
In particolare a Frasso Telesino R.L. 62enne è stato segnalato per aver allestito un cantiere privo della recizione al fine di evitare l’accesso agli estranei mentre a Guardia Sanframondi D.V.C. 55enne non aveva provveduto a predisporre tavole fermapiede e parapetto dei muri prospicenti il vuoto al fine di evitare le cadute delle persone.
***
La Scheda
Il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli è la risorsa specializzata del Comando Regionale Campania per la sorveglianza marittima e costiera e il supporto aeronavale alle operazioni di polizia economico finanziaria sul territorio della regione Campania.
Esso coordina e dirige l’attività operativa della Stazione Navale di Napoli, competente per la sorveglianza marittima della costa e del mare territoriale e della Sezione Aerea di Napoli – Capodichino, responsabile del pattugliamento dall’aria dei medesimi spazi nonché del territorio regionale.
Il reparto aeronavale effettua due tipi di attività: autonoma, nei propri ambiti di competenza esclusiva e in collaborazione con i paritetici comandi provinciali, a richiesta e laddove vi siano sviluppi operativi di pertinenza delle articolazioni “di terra”.
La Stazione Navale di Napoli, al fine di avere un’efficace proiezione operativa lungo la costa, ha alle dipendenze la Sezione Operativa Navale di Salerno che, oltre ad avere una propria area di competenza per assegnata, coadiuva il sovraordinato reparto nel pattugliamento del mare territoriale.
Il reparto aeronavale ha a disposizione una panoplia di unità navali, selezionate appositamente per operare nel peculiare contesto della Campania ed idonee a fronteggiare le molteplici esigenze di servizio:
guardacoste d’altura, per il pattugliamento marittimo a largo raggio;
vedette veloci, per l’intercettazione di natanti dediti a traffici illeciti;
vedette costiere, per pattugliamento sottocosta;
vedette per acque interne: per la repressione dei traffici illeciti nelle acque portuali, nei bacini costieri;
altre unità minori: per compiti di supporto e intervento specifici.
Il reparto aeronavale può contare su elicotteri ottimizzati per il servizio sul mare, al fine di contribuire alla sorveglianza dell’intero spazio acqueo di competenza.
Con proprie aliquote operative a terra il reparto effettua una importante attività di polizia ambientale a sviluppo e integrazione di servizi iniziati sul mare o durante l’attività di perlustrazione aerea, nonché di natura prettamente tributaria in settori connessi con l’ambito marittimo.
Oltre ai compiti propri, connessi alla salvaguardia degli interessi economici in mare e lungo il confine marittimo, il reparto contribuisce al soccorso in mare e collabora abitualmente con le altre forze di polizia ed enti pubblici nella tutela dell’ordine pubblico e negli interventi di emergenza.