SOCIETA'
Servizio d’ispezione impianti termici, incontri formativi all’Asea

Ascolta la lettura dell'articolo
Nei giorni scorsi, presso la sede della società Asea in via Pezzapiana, si è svolta, organizzaai su cinque giornate, una serie di incontri informativi sul servizio di ispezione degli impianti termici in provincia di Benevento rivolti ai sindaci dei comuni della provincia di Benevento, compreso il capoluogo, alle associazioni dei consumatori e di categoria ed alle aziende del settore.
"Nel complesso delle giornate – è scritto nella nota diffusa alla stampa – , si è registrata una buona presenza dei rappresentanti degli Enti comunali e delegati delle associazioni di categoria, una consistente presenza di rappresentanti delle associazioni dei consumatori ed una considerevole partecipazione di titolari di ditte occupate nel settore termoidraulico (circa cento nell’insieme degli incontri). Nelle varie giornate i rappresentanti delle istituzioni comunali, hanno evidenziato le problematiche che possono essere innescate dal servizio nei vari contesti comunali del territorio provinciale.
A tal proposito il presidente dell’Asea, Antonio Calzone, ha voluto più volte sottolineare l’importanza sul territorio degli uffici comunali per fungere da tramite fra l’Agenzia ed i cittadini, in riferimento alle diverse questioni del servizio d’ispezione degli impianti termici.
Fra gli interventi, il consigliere provinciale Lucio Rubano, uno dei proponenti l’iniziativa, il quale ha messo in risalto l’importanza del servizio per gli obiettivi generali che si prefigge, in particolare la sicurezza delle abitazioni.
Ha inoltre sottolineato la necessità dell’informazione rivolta ai cittadini, molto spesso persone anziane che ignorano l’esistenza di un simile servizio, e pertanto ha sollecitato a tutti i rappresentanti istituzionali presenti di non trascurare la diffusione del materiale informativo che la stessa Asea predispone ogni anno e consegna materialmente ad ogni singolo comune.
In tutte le giornate il coordinatore del servizio Michele Passarella ed il personale dell’Asea addetto si sono confrontati, su aspetti tecnici e procedurali, con le associazioni e le ditte del settore; sono stati altresì presentati gli aggiornamenti contemplati nella più recente normativa disciplinante il servizio.
Soddisfatto dell’esito degli incontri si è dichiarato Calzone, in quanto hanno consentito un serio e proficuo confronto con i rappresentanti istituzionali, le associazioni dei consumatori e le aziende operanti nei settori dell’installazione, manutenzione e conduzione gli impianti termici, confronto che si è rivelato utile anche per il personale dell’Agenzia.
L’Asea ha, infine, ricordato che la dichiarazione di avvenuta manutenzione degli impianti termici per l’annualità 2011 va eseguita e consegnata entro il prossimo 30 settembre.