fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Gestione distretto idrico sannita, Bonavita: ‘Morte della politica, costretti a ratificare documenti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La questione relativa alle scelte del distretto idrico sannita può sentenziare una sola cosa: la morte della politica, con consigli comunali relegati al ruolo di ratificatori di documenti. Comprendiamo bene l’urgenza delle scadenze; siamo amministratori e conviviamo ogni giorno con l’ansia di approvare documenti per tempo, ma la gestione in questo caso è stata davvero pessima. A cominciare dalla scelta del soggetto giuridico che gestirà l’acqua nel Sannio: la società mista pubblico-privato; sarà anche la scelta migliore e la più efficiente (non a parer mio), ma quando se n’è discusso? Quando sono ascoltate le diverse posizioni in campo?”. A scriverlo in una nota è il consigliere provinciale e vice sindaco di Apice, Raffaele Bonavita, che interviene in merito alla questione dell’approvazione dello statuto della nuova società del Distretto idrico sannita.

“Il giorno 16 gennaio ci è stata consegnata una bozza di statuto della nuova società, con tanto di sollecitazioni, anche da parte del Presidente della Regione, per l’approvazione immediata dello statuto al fine di avviare le procedure di gara per individuare il socio privato che gestirà il servizio idrico. Senza questa approvazione, il rischio è di essere commissariati e quindi di non poter incidere nel processo decisionale di gestione. Questo è sicuramente un rischio che nessun amministratore vorrebbe correre.

Ma di fatto non siamo stati già commissariati? Quando abbiamo avuto la possibilità di discutere del tipo di soggetto giuridico che si andava a creare? Quando abbiamo avuto la possibilità di discutere dello statuto della nuova società? Chi ha deciso che il sindaco di Benevento designerà il presidente del CdA della nuova azienda? Chi ha deciso che il soggetto privato designerà l’amministratore delegato della società? Questi punti sono modificabili? Ci si è resi conto che all’interno dello statuto ci sono delle contraddizioni o comunque degli aspetti poco chiari e non sufficientemente definiti sulle modalità di elezione del consiglio di amministrazione? Ci tocca solo andare in consiglio comunale e approvare queste decisioni prese da altri? Che senso ha allora parlare di soggetto pubblico-privato, a maggioranza pubblica, se poi gli enti locali non hanno partecipato a nessuna delle decisioni che si stanno andando a ratificare? Qual è ad oggi la differenza dal commissariamento?

La politica – conclude Bonavita – è pensata per discutere dei problemi e trovare la soluzione migliore facendo sintesi delle diverse istanze. Altrimenti, se i tempi per discutere non ci sono mai, se gli argomenti sembrano essere troppo complessi per essere trattati, lasciamo fare tutto ai dirigenti e torniamocene a casa, siamo inutili”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Forgione: “Condivido documento dei Sindaci ACS, voterò no ai rincari per le famiglie”

Alberto Tranfa 10 mesi fa

Servizio idrico sannita, esperti e amministratori a confronto. Appello a superare impasse per “Sannio Acque”

redazione 11 mesi fa

Ente Idrico Campano, il Comitato Esecutivo ratifica la nomina del Direttore Generale

redazione 1 anno fa

Ente Idrico Campano, ok al DUP. Approvato anche il progetto definitivo del depuratore a Cretarossa

Dall'autore

redazione 18 secondi fa

Piano Cappelle, spara vicino alle abitazioni: denunciato cacciatore

redazione 1 ora fa

Benevento presente ad “Azzurra Libertà 2025”: una delegazione sannita alla tre giorni di Forza Italia Giovani

redazione 1 ora fa

Regionali, Errico (FI): “Da Valle Vitulanese entusiasmo e partecipazione. Sanità e aree interne priorità della nostra agenda”

redazione 1 ora fa

Cerreto Sannita, riconsegnata la palestra dell’Istituto “Carafa Giustiniani”: completati i lavori di ristrutturazione

Primo piano

redazione 18 secondi fa

Piano Cappelle, spara vicino alle abitazioni: denunciato cacciatore

Alberto Tranfa 2 ore fa

San Pio, attivato corso di laurea per tecnici di Laboratorio Biomedico. Morgante: “Valore aggiunto per il territorio”

redazione 2 ore fa

De Stasio: ‘Fu mia la proposta su ritorno del mercato a Piazza Risorgimento’. Regionali, stoccata ai consiglieri del centrosinistra

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content