fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Censimento, rilevatori, elenchi: né solidarietà, né correttezza al comune di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sui portoni delle nostre case, qui a Benevento, i più solerti fra gli amministratori di condominio hanno affisso un ‘avviso importante’: dal prossimo 12 settembre attenzione a che il nome sul citofono sia scritto in maniera corretta, così come sulla cassetta postale. Tutto ciò, ovviamente, per facilitare il compito degli addetti nel distribuire, depositandoli appunto nelle classiche buche (perché Poste ha vinto l’appalto dell’Istat), i questionari relativi al censimento della popolazione a distanza di dieci anni dall’ultimo archiviato. Questionari dai quali dovranno essere desunti i dati da inviare all’istituto di statistica.

Due, solo due stavolta…, le questioni sul tema.
Controverse.
Come reso noto qualche settimana fa dal quotidiano Il Mattino, l’elenco dei rilevatori per il comune di Benevento sarà ‘interno’, ovvero stilato sulla scorta delle richieste avanzate dal personale in forza alla truppa di palazzo Mosti.
Primo punto, dunque. A differenza di altri comuni della provincia – ma questo in verità poco importa al discorso in generale -, quello di Benevento ha optato per una soluzione interna. Nessun bando pubblico, nessuna possibilità di poter racimolare qualche spicciolo per esterni che magari potevano essere individuati, con requisiti specifici per carità, in fasce sociali un po’ più deboli, per così dire.
Occasione persa per un piccolo esempio di città della solidarietà di cui ci si riempie bocca pagine e Programmi.
O consapevolezza forse che, come accade per la vergogna delle prebende distribuite alle elezioni (vedi alla voce: scrutatori), anche in questo caso sarebbe accaduto lo stesso. Alimentando acredini diffuse.
O, ultima ipotesi: meglio portarsi bene il personale…
Libera la scelta.

Secondo ed ultimo punto. Dolente, come sempre. E ripetitivo lo sappiamo.
Un atto interno ma pubblico del Comune cittadino diviene pubblico solo per un organo di stampa. Lo riporta Gazzetta di Benevento, per onor di cronaca: sempre più Gazzetta (del Comune ) di Benevento, forma più estesa e altrettanto acritica de “Il Bene Comune”, quest’ultima ascrivibile alla voce ‘velina di palazzo’ e quindi più dignitosamente collocabile, e appunto collocata, fra gli organi di propaganda e non altro. Dunque senza nulla a pretendere.

(E che sia un problema solo di metodo è testimoniato dal fatto che i nomi sono all’albo pretorio dell’ente, un ente che in altre circostanze ha correttamente informato su una circostanza del genere – l’ultimo esempio in ordine di tempo, citiamo a memoria, è venuto dal settore dei servizi sociali).
Brutto vizio, insomma, queste modalità di scambio sulla comunicazione istituzionale. Brutto e sempre da evidenziare, anche a costo di apparire ripetitivi: è sempre vero che serve a poco lavar la testa all’asino, ma non ci si può esimere dal pretendere anche dal ciuchino un po’ di pulizia. Poi la natura fa il suo (maleodorante) corso…

Piuttosto, la ritrosia del nuovo segretario comunale Grasso a concedersi attraverso la stampa ad un’opinione pubblica desiderosa quantomeno di conoscere più a fondo un funzionario apicale donna, primo nella storia moderna del nostro comune – ritrosia che non s’è mostrata tale dinanzi agli scatti intrepidi del fotografo di palazzo – speriamo si traduca in un controllo onesto di questo che è un aspetto amministrativo prima ancora che politico: gestire, o far adeguatamente gestire, la comunicazione istituzionale dell’ente. Quantomeno avvisando del danno d’immagine prodotto dai politici o dai lavoratori professionisti del buco della serratura. Giusto per non dare né corroborare, l’idea di svolgere il compito del vaso di coccio.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Palazzo Impregilo: al via il restauro dei registri storici di Stato Civile

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Natale beneventano al via nel week end dell’Immacolata: la novità delle frasi come luminarie in centro

redazione 4 giorni fa

Benevento, Ambrosone: “Al lavoro per la programmazione natalizia, ma servono più risorse dalla Regione”

redazione 4 giorni fa

“Luce e Buio”: lo Studio Legale Basile & Partners apre le porte per ascoltare e aiutare chi vive situazioni di disagio

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Regionali, Mastella non sbaglia un colpo: il Sannio incorona ancora il suo stratega

redazione 9 ore fa

Regionali, Fico: “Sarò il presidente di tutti i campani, vittoria netta contro campagna elettorale fatta dai ministri”

redazione 12 ore fa

Anche il centro storico di Benevento diventa set della nuova serie Rai sul rapimento di Farouk Kassam

redazione 12 ore fa

Proroga allerta meteo: a Benevento restano chiusi cimitero, villa e parchi cittadini

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Regionali, Mastella non sbaglia un colpo: il Sannio incorona ancora il suo stratega

redazione 9 ore fa

Regionali, Fico: “Sarò il presidente di tutti i campani, vittoria netta contro campagna elettorale fatta dai ministri”

redazione 12 ore fa

Anche il centro storico di Benevento diventa set della nuova serie Rai sul rapimento di Farouk Kassam

redazione 12 ore fa

Regionali, Fico è il nuovo governatore (60%). Noi di Centro primo partito nel Sannio, Pellegrino Mastella supera le 13mila preferenze

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content