fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Le malattie rare e il coraggio di guardare avanti: il libro dei giornalisti Iandolo e Longi su Ntr24

Raccontare le storie e le difficoltà quotidiane delle persone con patologie rare, ma anche lanciare un messaggio sul coraggio, la forza di volontà e, soprattutto, sull’importanza di comprendere i tratti unici ed umani che contraddistinguono tutti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Raccontare le storie e le difficoltà quotidiane delle persone con patologie rare, ma anche lanciare un messaggio sul coraggio, la forza di volontà e, soprattutto, sull’importanza di comprendere i tratti unici ed umani che contraddistinguono tutti.

Il testo divulgativo, ideato e scritto dai giornalisti Gianluca Iandolo e Sabrina Longi, è intitolato “Siamo rari, non invisibili” e raccoglie le testimonianze dirette di alcuni componenti dell’Associazione Nazionale Malattie Rare Dermatologiche Vascolari ODV, riconosciuta dall’Istituto Superiore di Sanità, e di altre persone con patologie rare che hanno voluto raccontare le proprie esperienze di vita.

Il testo è disponibile sulla piattaforma Amazon e il ricavato verrà in parte devoluto all’associazione. Ntr24 ha incontrato i due autori per parlare del progetto editoriale.

“Abbiamo voluto dare un taglio puramente divulgativo a questo testo proprio per dar modo, a chi non conosce questi argomenti, di potervisi avvicinare – ha spiegato Longi -. Abbiamo raccolto le loro emozioni, le loro aspirazioni e le loro fragilità, ma anche il loro lavoro e le loro attività quotidiane perché tutti coloro che si sono raccontati ci hanno detto di essere stanchi di essere etichettati come “malati”, anziché di essere semplicemente chiamati per nome”.

Il testo, disponibile al link https://amzn.eu/d/9MnXDrg, è stato presentato a Roma alla presenza del presidente dell’Associazione Nazionale Malattie Rare Dermatologiche Vascolari ODV, Nicola Antonelli, e di Ezio Maria Nicodemi, responsabile del Comitato Medico Scientifico dell’Associazione. Il 17 dicembre, invece, il volume è stato raccontato alla città di Benevento nel corso di un incontro con gli autori a Palazzo Mosti.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Presentato a Pesco Sannita il romanzo “Il fuoco sotto la cenere” di Mario D’Agostino

redazione 7 giorni fa

A Pietrelcina presentato il libro “Il tesoro di Papele”

redazione 3 settimane fa

Forza Italia, Maria Venditti nominata responsabile del Dipartimento Disabilità

redazione 4 settimane fa

Campania Welfare – Azione C: l’Ambito B3 apre la short list per i soggetti ospitanti dei tirocini di inclusione sociale

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Aumento tariffe idriche Alto Calore, Mastella: “Sarebbe errore, non voteremo. Piuttosto si persegua uguaglianza fiscale in Campania, come da legge”

redazione 2 ore fa

Brigantica Folk Fest e Pro Loco di Pietraroja insieme per la Sagra dei Prodotti Tipici

redazione 2 ore fa

Associazione VoxFidei: al via un nuovo anno tra musica, memoria e futuro

redazione 3 ore fa

Tedesco (FI): ‘Diventa prioritaria inversione di rotta su liste d’attesa per visite ed esami’

Primo piano

Alberto Tranfa 36 minuti fa

Benevento, alla ‘Pascoli’ e al Convitto ‘Giannone’ in arrivo due nuovi dirigenti scolastici

redazione 1 ora fa

Aumento tariffe idriche Alto Calore, Mastella: “Sarebbe errore, non voteremo. Piuttosto si persegua uguaglianza fiscale in Campania, come da legge”

redazione 3 ore fa

Smascherato un articolato sistema di riciclaggio di auto rubate: i furti anche nel Sannio

redazione 3 ore fa

Al via domani a Castelvenere la quarantatreesima edizione della “Festa del Vino”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content