fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Teatro ed eventi turistici internazionali: per il 2023 in arrivo a Benevento 450mila euro di fondi regionali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania ha elaborato il piano strategico da oltre 29 milioni di euro per la Cultura e i Beni culturali. Per il 2023 al Comune di Benevento spetteranno 450mila euro: 200mila dovranno essere spesi per eventi turistici di rilevanza internazionale culturale, 250mila per attività teatrali e culturali.

L’obiettivo di Palazzo Santa Lucia – si legge nella delibera di circa un mese fa, ma pubblicata solo ieri sul Burc – è quello di programmare azioni di sistema attraverso un piano integrato di interventi finalizzato alla sostenibilità economica e sociale del comparto, con positivo influsso rispetto al posizionamento strategico del territorio regionale sul mercato locale, nazionale ed internazionale dell’attrattività culturale, conferendo alla cultura la caratteristica di vero volano per lo sviluppo economico e produttivo del territorio. Non solo: il fine è anche promuovere e consolidare la connessione tra il patrimonio culturale e il sistema turistico regionale, valorizzando le risorse turistiche dei patrimoni diffusi del territorio regionale e incentivando il sistema delle autonomie locali, oltre a promuovere la produzione artistica nell’ambito del teatro, del cinema, della musica della lirica e dello spettacolo in genere, sostenendo gli interventi delle principali espressioni esistenti in Regione, attraverso il coinvolgimento degli Enti più rappresentativi.

Nella ripartizione dei soldi, a Caserta andranno le stesse cifre destinate al Sannio; in Irpinia, invece, la somma totale sborsata dalla Regione sarà di 400mila euro. A Salerno 2 milioni saranno destinati all’iniziativa natalizia ‘Luci d’Artista’, 1,5 milioni al Teatro Verdi e altre attività culturali, 300mila euro per eventi turistici.

Infine Napoli: 2 milioni per progetti e itinerari a valenza culturale, 400mila per eventi turistici di rilevanza internazionale culturale.

Per quanto concerne Palazzo Mosti, resta ora da capire come saranno utilizzati questi fondi arrivati dal capoluogo partenopeo: lo scorso anno sono serviti per mettere in piedi il cartellone della kermesse estiva ‘Benevento Città Spettacolo’ e la stagione teatrale attualmente in corso. Lo stesso coordinatore artistico Renato Giordano, contattato da Ntr24, ha assicurato che quei fondi sono assegnati esclusivamente – nonostante non ci sia una voce specifica come per altri eventi rilevanti sul piano regionale – all’importante rassegna di agosto e alla sua prosecuzione invernale a teatro.

Qualche chiarimento in merito potrebbe arrivare anche dal Tavolo della Cultura, in programma il prossimo 22 dicembre a Palazzo Paolo V, quando Ente e addetti ai lavori si incontreranno per creare un’agenda condivisa di appuntamenti per il prossimo anno. In quell’occasione è probabile che alcuni operatori culturali privati, impegnati da tempo nella programmazione di eventi sul territorio cittadino, possano chiedere conto a Palazzo Mosti in merito ad una parte di questi fondi da destinare alle loro iniziative, organizzate con il patrocinio morale del Comune e l’utilizzo degli spazi pubblici. Si tratterebbe di un sostegno alle attività culturali in un periodo complicato per tutti dal punto di vista economico.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 1 giorno fa

Benevento, Mastella chiede a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio a Capodimonte

redazione 1 giorno fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

redazione 2 giorni fa

Fotovoltaico, Iannelli: ‘Condividiamo alcune preoccupazioni, ma Comune si attiene al contesto normativo’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 10 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 18 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 18 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 19 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 19 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content