fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Nazzaro ricorda padre Anacleto Spagnuolo con un monumento commemorativo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un monumento per ricordare il centenario della nascita e il trentennale della morte del musicista e compositore francescano padre Anacleto Spagnuolo ofm (1922-1992), fondatore del Coro «Frate Sole», sarà inaugurato, domenica 4 dicembre, alle ore 10.30, in uno spazio verde, messo a disposizione dal Comune di San Nazzaro, presso la salita che porta alla chiesa madre di Santa Maria Assunta.

Compositore, organista, direttore di coro, padre Anacleto, al secolo Goffredo Vincenzo Nazzaro, era nato a San Nazzaro, il 5 dicembre 1922, da Quintiliano, ebanista e organista della locale chiesa arcipretale e da Agnese Ciriello, raffinata tombolaia. Una vita tutta spesa a testimoniare la spiritualità francescana, attraverso il suo sacerdozio e il suo genio artistico: copiosa è, infatti, la sua produzione musicale (messe, mottetti, inni sacri e salmi) oltre le tante trascrizioni ed armonizzazioni che il Coro «Frate Sole» ha proposto e propone in concerti ed animazioni liturgiche.

Fermamente convinto che il Coro sia l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società perché, attraverso l’ascolto e il sentire comune, diventa palestra di generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri, fonda nel dicembre 1975 la compagine corale alla quale dà il nome di «Frate Sole». Ed è proprio il suo coro, oggi diretto dal Maestro Dina Camerlengo, con il grande e appassionato supporto personale del Maestro Umberto Camerlengo, dell’Associazione Malkuth di San Nazzaro che ne commemora la figura di francescano, di musicista e di amico con la realizzazione di un’opera scultorea in bronzo, segno indelebile di riconoscenza e affetto, che sarà inaugurata e benedetta domenica 4 dicembre, alla presenza di autorità civili, militari e religiose.

A seguire, alle 11, sarà celebrata una Messa dal parroco di San Nazzaro, don Armando Zampetti; ad animare la liturgia saranno il Coro «Frate Sole» di San Nazzaro e la Corale Francescana di Circello dirette dal M° Dina Camerlengo, Maestri collaboratori Maria Libera Fiscante e Ivano Fiscante. Saranno eseguite la Missa Brevis di padre Anacleto Spagnuolo ed altre sue composizioni sacre.

«Desidero esprimere la più sincera gratitudine – afferma il M° Dina Camerlengo, direttore del Coro “Frate Sole” – a quanti, numerosissimi, hanno condiviso negli anni l’esperienza del canto corale e gli insegnamenti umani di padre Anacleto. La sua testimonianza di francescano autentico e di appassionato musicista è la più grande eredità che ci ha lasciato. Per questo vogliamo ricordarlo a San Nazzaro, suo paese natale e culla del Coro Frate Sole».

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Benevento, il sindaco Mastella in Villa per ricordare il sacrificio di Delcogliano e Iermano

redazione 4 mesi fa

Sant’Angelo a Cupolo commemora il maresciallo Pepicelli

redazione 1 anno fa

Riverberi a San Nazzaro: venerdì sera il concerto di Eleonora Strino Trio

redazione 1 anno fa

Riverberi, tutto pronto per le prime due date: a San Leucio c’è James Senese, a San Nazzaro l’Eleonora Strino trio

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Aree interne, il 19 luglio la conferenza programmatica del Pd a Benevento

redazione 3 ore fa

“Forza Venite Gente” al Teatro Romano di Benevento: il 2 agosto in scena il noto musical sulla vita di San Francesco

redazione 4 ore fa

Rinnovo cariche sociali ANBI Campania: Della Rocca eletto vice presidente

redazione 5 ore fa

Da Brigadiere a Maresciallo: il concittadino Giuseppe D’Aronzo conclude con lode un nuovo importante traguardo nell’Arma dei Carabinieri

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Aree interne, il 19 luglio la conferenza programmatica del Pd a Benevento

redazione 3 ore fa

“Forza Venite Gente” al Teatro Romano di Benevento: il 2 agosto in scena il noto musical sulla vita di San Francesco

redazione 6 ore fa

Fortore, scoperta vendita abusiva di sigarette in un bar: scatta la sanzione

redazione 6 ore fa

Cappa: ‘Parco De Mita, felici sia stata scoperta bellezza del Parco. Risolto qualche problema, ora orari regolari per l’ingresso’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content