CULTURA
Talent Fest a Benevento, ‘uno dei numerosi, inutili, inguardabili show di prima serata’

Ascolta la lettura dell'articolo
Non sempre, dunque, si fa parte della schiera dei detrattori ad ogni costo: cercare di articolare un qualche commento sul “Talent Fest” andato in onda il 3 settembre su Tai Uno e registrato al Teatro Romano, qui a Benevento, lo scorso 31 agosto non rientra nei delitti di lesa maestà sannita (ah, l’orgoglio delle fiere genti locali…).
Soprattutto quando ad una qualità scadente si accompagna, quasi per burla, una spesa consistente. In danno di ben altri utilizzi, vista la povertà ludico-culturale della nostra estate..
Per esempio, uscendo dai confini locali, si può prestare attenzione alle parole spese da Adriano Lorenzoni, su Terninrete (www.terninrete.it) che, in un suo sapido articolo, esordisce così: “L’estate sta finendo e Rai1 ne approfitta ancora per mandare in onda uno dei numerosi, e inutili, ancorchè inguardabili, show che sono stati trasmessi in prima e seconda serata durante la stagione. L’ultimo della serie dovrebbe essere stato quello trasmesso sabato scorso dal Teatro romano di Benevento, Talentfest, ma con i dirigenti di Rai1 non si può mai sapere magari ne tirano fuori un altro a sorpresa”.
Il giornalista, però, affonda ancora: “A Benevento, vecchie e anche poco glorie, hanno accompagnato giovani e giovanissimi talenti helle loro esibizioni. Ormai siamo all’overdose con tutti questi talenti , o pseudo tali, che ci vengono cucinati, a tutte le ore, su tutte le reti. Non se ne può più”. La sintesi è nel seguente commento: “Ora, ci domandiamo, ma cosa hanno fatto di male gli utenti della televisione italiana per meritarsi questo accanimento?”.