fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘La Città dei Santi’, tra i Pics un progetto per valorizzare San Bartolomeo e turismo religioso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Comune, Soprintendenza e Curia insieme per riqualificare e valorizzare la storia di Benevento. Il progetto, uno dei 14 Pics di Palazzo Mosti, si chiama  ‘La Città dei Santi’ (qui ve lo avevamo già raccontato nei dettagli).

Oggi c’è stato un sopralluogo del vice sindaco con delega all’Attuazione del Pics, Francesco De Pierro, di don Mario Iadanza, direttore del Museo Diocesano, del funzionario della Soprintendenza sannita Simone Foresta ed, infine, dei tecnici che si occupano dei lavori.

Il progetto, dell’importo di 1,8 milioni di euro, punta a promuovere la connessione tra gli aspetti devozionali della tradizione beneventana e le caratteristiche storico-architettoniche cittadine. Nell’ambito del percorso, straordinaria importanza assume lo scavo archeologico in atto nella zona adiacente al Duomo che riporterà alla luce la parte centrale dell’antica basilica di San Bartolomeo. Un restauro che tramuterà l’area nell’ingresso al museo diocesano, che sarà completato. “Lavoriamo da anni a questo progetto – ha commentato Iadanza -. E siamo felici di poterlo portare a termine”.

Grande soddisfazione anche per l’amministrazione comunale per uno dei progetti di maggiore spessore dell’intera programmazione Pics. L’obiettivo è concludere entro il prossimo mese di settembre al netto di eventuali intoppi che potrebbero emergere dallo scavo, come una tubazione Gesesa che è già stata ritrovata nelle vicinanze dei resti archeologici e che si pensa di rimuovere.

“Si tratta di uno dei fiori all’occhiello della nostra programmazione – ha concluso De Pierro -. Un progetto che punta alla riqualificazione storica, alla tutela della memoria religiosa e collettiva, ma anche alla crescita dei servizi turistici”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Referendum giustizia, De Pierro per il No: “Condivido ragioni del sindaco sui rischi di una torsione poliziesca”

redazione 4 mesi fa

Al Fatebenefratelli iniziato il ciclo formativo sui Testi dell’Antichità Cristiana

redazione 6 mesi fa

Piazza Pacca, il vicesindaco De Pierro: “Location di prestigio per la musica, no a vacue polemiche”

redazione 8 mesi fa

Sant’Angelo a Cupolo, parte ufficialmente l’amministrazione De Pierro: “Sarà un governo inclusivo e vicino ai cittadini”

Dall'autore

ntr24admin 2 settimane fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 2 settimane fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 1 mese fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 1 mese fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 3 ore fa

Palazzo Mosti, dalla Giunta ok alla nomina: da maggio Costantino Fortunato nuovo Provveditore-Economo comunale

redazione 5 ore fa

Benevento, dalla Giunta ok alla delibera per la cittadinanza onoraria al professor Ascierto

redazione 7 ore fa

Elezioni Provinciali, Stanzione riammesso nella lista del Pd: accolta l’istanza in autotutela

redazione 8 ore fa

Benevento, la denuncia dei genitori della Commissione Mensa: ‘Intonaco pericolante, ruggine e niente acqua calda al centro cottura. Si intervenga’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content