fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

‘Situazione sempre insostenibile per i lavoratori forestali, da mesi senza stipendio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La situazione economica/occupazionale dei lavoratori forestali Sanniti è ormai al collasso e preoccupante per il futuro occupazionale. Nonostante non percepiscano regolarmente gli stipendi ormai da mesi – scrive in una nota il segretario provinciale della Fai Cisl, Alfonso Iannace – con grande volontà e professionalità, armati di tantissima pazienza, continuano ad adempiere i propri doveri, nella tutela e salvaguardia del territorio soprattutto nella prevenzione e spegnimento incendi boschivi, in questa fase in forte crescita sia nella provincia di Benevento che nell’intera Regione Campania”.

“Nonostante gli impegni assunti nella Cabina di regia istituita a suo tempo a livello regionale, ancora oggi si soffre per la mancanza di accredito dei fondi.
Si è in attesa, infatti, – prosegue Iannace – a seguito dei richiamati accordi, dell’accredito delle risorse necessarie a soddisfare finalmente la corresponsione delle spettanze maturate, inerenti ai “fondi residui” delle provincie (nella misura del 30%).
E tutto ciò, per la provincia di Benevento non sarà possibile, in quanto la stessa (rispettosa “giustamente delle norme”) ha restituito tali fondi alla regione Campania che, a seguito di variazione di bilancio già eseguite, dovrà emettere a breve i decreti . Così anche per gli Enti Delegati Sanniti sarà possibile avere i finanziamenti stabiliti, e finalmente sarà un lieve sollievo per i lavoratori che da tempo sono in attesa dei loro sacrosanti stipendi.
Inoltre si è in attesa della comunicazione delle graduatorie definitive dei progetti presentati dagli Enti Delegati, in riferimento ai fondi PSR, che rappresentano il 40% del complessivo finanziamento, decreti che dovevano essere pubblicate nel mese di luglio.

Tale situazione, è stata oggetto di discussione nella riunione della Segreteria della FAI Cisl Campania con la partecipazione anche dei Segretari Territoriali provinciali tenutasi nei giorni scorsi, dove sono state affrontate tutte le tematiche e problematiche del settore con la specificità del settore Forestazione, oggetto di forte preoccupazione.

Inoltre, le federazioni di categoria regionali, sono in attesa di risposte in merito alla richiesta d’incontro formulata da tempo all’Assessore all’Agricoltura Amendolara, per affrontare le problematiche inerenti al 2011, nonché soprattutto per accelerare il confronto sulla riforma della Legge 11/96 e quindi del riordino dell’intero settore della forestazione.
Il rispetto degli impegni assunti, il prosieguo del tavolo concertativo della Cabina di Regia, consentirà sicuramente ad evitare l’esasperazione dei lavoratori forestali, e soprattutto ad evitare azioni di sciacallaggio che alimentano esclusivamente disorientamento e disorganizzazione tra i lavoratori”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Vertenza idraulico-forestali, la politica si schiera al fianco dei lavoratori

redazione 4 settimane fa

Forestali senza stipendio, i sindacati proclamano lo stato di agitazione nel Sannio: “Situazione insostenibile”

redazione 4 settimane fa

Lavoratori Samte allo Stir di Casalduni: “Bene i fondi per la ricostruzione, ma la nostra emergenza è adesso”

redazione 1 mese fa

Forestali ed emergenza stipendi, incontro alla Comunità Montana del Fortore

Dall'autore

Alberto Tranfa 11 minuti fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 34 minuti fa

De Sisto (FI): ‘Riapertura Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti, la vittoria di Rubano è la vittoria di tutti’

redazione 44 minuti fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

redazione 1 ora fa

“Pain Sense”: Benevento ospita il corso che insegna a leggere e modulare il dolore

Primo piano

Alberto Tranfa 11 minuti fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 2 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 2 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Carabinieri, il nuovo comandante Keten si presenta: ‘Leggere il territorio, capire le esigenze e lavorare con la comunità’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content