Associazioni
Sanità, Io X Benevento ringrazia Abbate per l’interrogazione in Regione

Ascolta la lettura dell'articolo
“Apprendiamo dall’albo pretorio dell’Azienda Ospedaliera S. Pio le delibere n. 321-322-323-324-325 del 01/07/2022, con le quali il Direttore Generale dell’ospedale “San Pio” di Benevento ha stipulato un accordo sulla fornitura di prestazioni specialistiche di Anestesia e Rianimazione, Nefrologia, Ostetricia e Ginecologica, Pediatria, Neurologia presso con due Presidi Ospedalieri in provincia di Avellino. Rimaniamo basiti, in quanto tutti conosciamo bene e da tempo, le problematiche relative al personale ridotto, in particolar modo degli anestesisti. Criticità che diverse volte ha fatto rinviare anche degli interventi chirurgici. Oltre al noto problema del pronto Soccorso di cui tutti parlano ma pochissimi denunciano”. Così in una nota il presidente dell’associazione Io X Benevento, Giuseppe Schipani.
“Ribadiamo che recarsi in un Ospedale pubblico non è proprio una cosa piacevole e chi ci arriva, evidentemente, soffre e rischia la vita – scrive l’associazione – . Al di là di ciò che appare, l’utenza, quella popolare, conosce benissimo cosa patisce. Conservando un profondo rispetto e senso di gratitudine per tutti gli Operatori Sanitari che nonostante le criticità assicurano un aspetto umano e professionale encomiabile, invitiamo i Direttori delle varie Unità Operative, a farsi sentire laddove il carico di responsabilità che ricade su di loro e sugli altri Operatori, diventi eccessivo e pericoloso. Non farlo, significherebbe condividere alcune scelte della direzione.
Ringraziamo, dunque, il Consigliere regionale Luigi Abbate – conclude -, per come sta monitorando la gestione ospedaliera e per come sta rappresentando le sofferenze che ricadono sui cittadini. Speriamo lo faccia in tutte le sedi”.