Basket
A Benevento arriva il basket inclusivo con la partita più bella dell’evento ‘Un assist per la Colonia’
Ascolta la lettura dell'articolo
A Benevento sbarca il Baskin e ad ospitarlo, per la prima volta in città, è la manifestazione “Un assist per la Colonia”. Si tratta di una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità.
Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra che è composta sia da ragazzi che da ragazze!. A spiegare le regole e dare una dimostrazione sono stati i ragazzi dell’associazione Baskinsieme guidati dal coach e professore, Vittorio Scotto Di Carlo.
Ad ospitare il Baskin è stata la Colonia Elioterapica del Rione Ferrovia dove in questi giorni è tornata a vivere dopo lo stop per il covid, la tre giorni di “Un assist per la Colonia”. Un evento, ormai diventato un punto di riferimento per lo sport estivo in città e per moltissime famiglie che avvicinano i ragazzi al mondo della palla a spicchi.
Sotto canestro moltissimi giovani che hanno preso parte ai tornei giovanili, ma anche ospiti internazionali che hanno incontratole nuove leve: tutti insieme in nome dello sport, del divertimento e dell’amicizia come hanno raccontato gli organizzatori.
Le interviste nel servizio video