Sindacati
Contributi per il canone di locazione, il Sunia: “Finalmente pubblicata la graduatoria”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Finalmente dopo tante nostre proteste per iscritto nei confronti della Regione Campania per gli assordanti silenzi e i continui ritardi, l’ente Regionale, in data 14.06.22 con Decreto Dirigenziale n. 55 del 14 giugno 2022, ha approvato le graduatorie provvisorie relative al Bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione del canone di locazione per l’annualità 2021”. Lo comunica in una nota il Sunia di Benevento.
“Sono state presentate in Campania circa 38 mila domande per un fabbisogno di oltre 66 milioni di euro a fronte di una disponibilità di € 20.761.217,92. Le cifre – aggiunge il sindacato – sono significative del disagio socio-economico e reddituale che attanaglia migliaia di famiglie in Campania e centinaia a Benevento e provincia. Le nude cifre testimoniano il fatto che del tutto insufficienti sono i fondi messi a disposizione, di famiglie che vivono in fitto in case private, pagando canoni difficilmente sopportabili a fronte di redditi bassi e precari, in un periodo di gravissima crisi economica e sociale da post-emergenza Covid e dalle conseguenze della guerra in Ucraina. Intanto l’edilizia pubblica langue in abbandono di risorse per la loro manutenzione e per nuove costruzioni sempre più necessarie ed indispensabili. Per Benevento e provincia sono state approvate 451.domande.
Inoltre – conclude il Sunia – sono state pubblicate anche le graduatorie di ammissibilità, ma non finanziate per carenza di fondi; e quella degli esclusi. Per Benevento e provincia i non ammessi per carenza di fondi sono pari a 164, e gli esclusi pari a 54. Per gli esclusi è possibile fare opposizioni presentando ricorso entro il 28 giugno 2022, termine massimo di 15 giorni dalla pubblicazione sul BURC. Il SUNIA, per essere sempre al fianco degli inquilini e dare un servizio gratuitamente per il controllo della propria posizione in graduatoria, ha aperto uno apposito sportello informativo presso la propria sede di via Iandoli 12 (lungo-fiume Sabato di fronte al Ponte Ciclo pedonale) a Benevento”.