fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Voto in carcere, Ciambriello: ‘Diritto fondamentale che soffre di procedura farraginosa e poca informazione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello, si appella alle istituzioni, agli operatori degli istituti di pena e ai familiari dei detenuti in vista del voto del 12 giugno prossimo per le amministrative e per cinque referendum abrogativi; appuntamento che solleva il problema del diritto di votare in carcere.

“Si tratta di un tema al quale è stata negata, finora, l’attenzione che merita, siamo di fronte a un diritto subordinato a una procedura farraginosa che va snellita. Essa prevede, infatti, che i detenuti facciano materialmente richiesta per votare; ma questo presuppone un iter preliminare caratterizzato da tempi lunghi, dal momento che, nel caso di molti ristretti, il luogo di residenza non coincide con quello di detenzione. A maggior ragione, i medesimi devono essere informati per tempo da parte dell’Amministrazione penitenziaria che ha il compito di garantire tale diritto. In determinati istituti del nostro paese si rileva una certa capacità organizzativa in termini di circolazione delle informazioni a vantaggio dei detenuti. Le carceri campane, mostrano, invece, evidenti lacune in questo senso”, sostiene il Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello, che fa un appello sia ai diversamente liberi in carcere a esercitare il diritto di voto, sia alle amministrazioni penitenziarie, agli avvocati e alle famiglie dei detenuti per una maggiore sensibilizzazione all’argomento.

E aggiunge: “Negli istituti di pena della nostra regione si manifesta una certa disomogeneità in termini di circolazione delle informazioni tra i detenuti, e questo ostacola il diritto di voto in carcere. Quanti detenuti sono stati correttamente informati su questo argomento? Quante famiglie dei ristretti dispongono delle informazioni necessarie all’esercizio di questo diritto da parte dei loro congiunti?”.

Sono obiezioni più che pertinenti considerata la carenza di informazioni a livello istituzionale e dei mass media. Su questo argomento i garanti dei detenuti e l’associazione Antigone hanno realizzato dei volantini, attualmente in circolazione, e creato uno spot che ha beneficiato della disponibilità di alcune tv locali per la sua messa in onda a sostegno di una campagna di civiltà. “Quello del voto è un diritto fondamentale che non si deve perdere con la detenzione, a meno che non si sia in presenza di una sentenza del magistrato che comporti l’interdizione. I cinque referendum riguardano il tema della giustizia, ritengo pertanto che tale circostanza fornisca il contesto adatto a sensibilizzare la politica e le istituzioni a questa tematica delicata. L’anno scorso, solo due detenuti hanno votato per le amministrative a Napoli, entrambi a Poggioreale. Si tratta di una cifra irrisoria; è necessario e urgente un cambio di tendenza”, conclude il Garante Samuele Ciambriello.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

A San Giorgio del Sannio costituito Comitato del Mediocalore per il Sì ai Referendum di giugno

redazione 2 settimane fa

Airola, visita del Garante dei detenuti al carcere minorile

redazione 3 settimane fa

Referendum, appello alla partecipazione delle Acli di Benevento

redazione 3 settimane fa

Referendum 2025, nasce a Benevento il Comitato provinciale per il “SÌ”: assemblea pubblica alla CGIL

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content