FORMAT
Wg flash 24 del 2 giugno 2022
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
DON NICOLA DE BLASIO, CONDANNA A 3 ANNI E 6 MESI
Tre anni e sei mesi. Questa la condanna inflitta a don Nicola De Blasio, ex parroco della Chiesa di San Modesto ed ex direttore della Caritas diocesana. Lo ha stabilito la sentenza del Tribunale di Napoli dopo il rinvio della discussione dello scorso 5 maggio. Il sacerdote – che aveva scelto il rito abbreviato – era accusato di detenzione di materiale pedopornografico e della condivisione di alcuni video. L’ex parroco 56enne – arrestato il 3 novembre 2021 e in carcere dal 23 dello stesso mese – è stato difeso dagli avvocati Vincenzo Sguera e Massimiliano Cornacchione: sarà ora scarcerato e sconterà la pena ai domiciliari in una struttura di Faicchio.
PRESIDENZA CONSERVATORIO, VERGA PROMETTE BATTAGLIA
E’ tutt’altro che archiviata la turbolenta querelle relativa alla nomina del presidente del Conservatorio ‘Nicola Sala‘ di Benevento, argomento destinato a tenere banco ancora a lungo, nonostante sia giunto il provvedimento ministeriale che assegnava la poltrona a Caterina Meglio. A mettere in discussione l’intero iter burocratico è ancora una volta il presidente uscente Antonio Verga, il quale, così come accaduto in occasione del conferimento dell’incarico ad Antonio Rossi, accusato di non avere i titoli necessari per adempiere al compito, critica apertamente anche l’ultima designazione, a suo dire viziata da un palese conflitto di interessi.
IN VILLA COMUNALE LA FESTA DELL’AMBIENTE
La Villa Comunale invasa dagli studenti delle scuole beneventane per la Festa dell’Ambiente, interpretazione made in Sannio, a cura dell’Asia e del Comune di Benevento, della giornata mondiale ambientale istituita dall’Onu. L’obiettivo è coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni all’attuale quanto delicata tematica ecologica, rimarcando al contempo l’importanza di fare rete tra istituzioni e cittadinanza. L’evento ha chiamato in causa gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori che nel corso dell’anno hanno preso parte ai progetti proposti dell’Asia.
FESTA DEL SACRO CUORE, DOPO DUE ANNI TORNA LA FESTA
Dopo due anni di assenza a causa del covid ritorna la tradizionale ‘Festa del Sacro Cuore’. Ad annunciarlo sono il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e l’assessore alle Attività Produttive, Luigi Ambrosone. La manifestazione, organizzata dalla Parrocchia Santuario Sacro Cuore di Gesù, si terrà nell’abituale area del Piazzale Oasi Padre Pio, viale Mellusi e via Nenni nelle giornate del 17, 18 e 19 giugno.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Oggi ricorre il 76° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. Gli eventi celebrativi a Benevento avranno inizio in Piazza Castello alle ore 10.30 con la rassegna del picchetto armato, la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti. Alle ore 20, invece, presso lo stadio ‘Ciro Vigorito’ si terrà la manifestazione della Curva Sud.