Comune di Benevento
Consiglio Stato, era giusta ordinanza di De Luca su Dad. Mastella esulta: “Avevo ragione”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Consiglio di Stato ha dato ragione a Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, nell’appello contro la decisione del Tar di Napoli che era stata favorevole al ricorso di alcuni genitori contro la didattica a distanza, attuata in Campania contro il Covid dal 28 novembre 2020.
La sentenza dei giudici amministrativi di primo grado non aveva prodotto conseguenze pratiche essendo arrivata nel gennaio scorso, quando le lezioni in presenza erano già riprese regolarmente da tempo.
Il Consiglio di Stato ha definito legittima la decisione di De Luca di prolungare la dad rispetto alla ripresa della scuola in classe decisa dal governo nazionale, sottolineando che con le lezioni a distanza “non è stato compromesso – si legge nella sentenza – il diritto allo studio ma è stata prevista una modalità alternativa, che meglio si conciliasse con la gravissima crisi pandemica mondiale in una ottica di equilibrata ponderazione di contrapposti interessi, a salvaguardia del primario valore della salute dell’intera popolazione regionale”.
“Fui attaccato in maniera strumentale, così come avvenne con De Luca, da parte di un gruppo di persone che minacciarono di denunciarmi per avere io chiuso le scuole in presenza del ritorno prepotente del covid. Persone, con chiara ispirazione politica, tese a screditarmi. Ci furono comitati e comitatini. Manifestazioni davanti alla prefettura. Che amarezza per me, che volevo solo salvaguardare la salute dei bambini. Fui denunciato. Incredibile. Ora la sentenza del Consiglio di Stato a favore di De Luca e di tutti noi sancisce che avevo ragione. Perché “l’azione dei pubblici poteri può e deve tradursi in una prevenzione anticipata, a tutela del valore primario della salute”. Utilizzare ideologicamente le questioni della salute la ritengo una cosa dal valore morale pari a zero”. Lo scrive in un post su Facebook il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.