Featured
‘Empatia, passione e tanto studio: grazie al dott. Ricci, il veterinario amico dei nostri animali’

Ascolta la lettura dell'articolo
Gentile redazione,
approfitto del vostro spazio e della vostra visibilità per condividere con i lettori parole di ringraziamento per un medico veterinario che lavora da sempre per il bene degli animali della nostra città. Sto parlando del caro dott. Francesco Ricci e del suo ambulatorio a via Napoli, al Rione Libertà.
Lo conosco da anni e, in tutto questo tempo, ha dimostrato amore per il proprio lavoro, impegno totale, completa dedizione a tutte le cause (anche quelle tragiche e perse in partenza), comprensione e infinità umanità. In un mondo dove, purtroppo, l’amore e la pietà verso gli animali sono merce sempre più difficile da reperire e solo quantificabile in denaro, è bello sapere che nella nostra città ci sia un professionista che svolge la sua missione in maniera precisa, corretta e con grande passione, quella stessa passione che insieme con l’umiltà e l’empatia contraddistingue i più grandi. Sì, perché il dott. Ricci è così. In tutto questo tempo l’ho visto lavorare senza sosta per aiutare chiunque e, soprattutto, anche chi non poteva permettersi le cure.
Questa volta, però, si è superato andando oltre, aprendo le porte del suo studio anche la notte, la domenica e nei giorni festivi, per aiutare la mia gatta alle prese con una grave infezione intestinale per la quale ha rischiato la vita. Sono stati giorni di grande dolore e apprensione, nottate sveglia, pianti e panico, ma il dottore è stato eccezionale non solo nella diagnosi e terapia, ma anche nel monitorare la situazione e nell’informarsi costantemente sullo stato di salute della mia piccina. Un filo diretto – telefonate giorno e notte, whatsapp e foto – che lo ha portato ad essere sempre reperibile e in servizio h24. Il suo parlare alla mia piccola, raccontando aneddoti, facendo battute, parlandole in modo amorevole ha fatto sì che si sentisse meno sola anche nei giorni bui del ‘ricovero’. Chi ha un animale sa bene che l’aspetto psicologico è fondamentale quanto le cure stesse.
Una celebre frase di Schopenhauer dice: “La pietà verso gli animali è talmente legata alla bontà del carattere da consentire di affermare fiduciosamente che l’uomo crudele con gli animali non può essere buono. Questa compassione proviene dalla medesima fonte donde viene la pietà verso gli uomini”. Questo e forse anche di più è quello che vedo quando guardo Ricci muoversi nel suo studiolo tra il tavolo delle visite e la sala radiografie e in cuor mio spero tanto che i giovani veterinari di Benevento che hanno la fortuna di fare questo lavoro possano conoscerlo e ispirarsi un po’ a lui. Ai più blasonati, con studi patinati a cinque stelle, dico: ‘Avete solo da imparare ciò che all’università non si studia, perché qualità innata: l’empatia’.
Grazie ancora dott. Ricci, grazie per essere un veterinario speciale, perché la parola missione, nel suo caso, non è solo un sostantivo tanto abusato. Poi si sa: le battaglie si vincono e si perdono. Succede a tutti. A fare la differenza sono l’impegno nel dare il 100% e lo spendersi completamente per gli altri. (R.D.A.)