fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Elezioni comunali a Limatola, Marotta: “Evitare la fuga dei giovani”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I giovani, un aspetto fondamentale per il futuro di ogni realtà. Grande o piccola che sia. Da loro passa la crescita di una cittadina ma bisogna fare in modo di creare delle opportunità valide per evitare il fenomeno che sta spopolando ogni realtà. Dobbiamo fare di tutto per cercare di trattenerli in maniera fruttuosa a Limatola”. Queste le parole di Massimiliano Marotta, candidato a sindaco col gruppo ‘A Limatola per Limatola’ alle prossime elezioni amministrative.

Idee e progetti per cercare di coinvolgere i ragazzi, trovare soluzioni per tenerli ancorati al territorio e farne le fortune. Ecco perché nascono due progetti che, se sviluppati, possono rappresentare una grande risorsa. Si tratta di ‘Progetto Giovani che crescono’ e ‘Progetto Giovani’. Due idee in sinergia con le famiglie, le associazioni sportive e culturali, i centri anziani, l’I.C. ‘Da Vinci’ e le realtà parrocchiali del territorio. Perché anche al sinergia è di fondamentale importanza.

“Per quanto riguarda ‘Progetto Giovani che crescono’ – continua Marotta – l’idea è di ampliare gli orari di apertura delle scuole elementari e medie per creare luoghi di inclusione e aggregazione sociale. Previsti laboratori teatrali, musicali, cinematografici, informatici, gruppi di studio e
seminari. Verranno coinvolte le famiglie, le associazioni sportive e culturali del territorio, i centri anziani delle frazioni, veri testimoni della nostra cultura. ‘Progetto Giovani’, invece, è diviso in quattro categorie per creare un’offerta per i nostri giovani, cosa finora assente sul nostro territorio. La ricerca attiva del lavoro, il sostegno alla creatività giovanile, la mobilità e l’animazione territoriale sono i temi che riguarderanno il progetto. Un’equipe di educatori assieme al tavolo giovani e agli uffici comunali coordineranno le attività, a partire dall’educativa di strada che orienterà i ragazzi e favorirà la creazione di progetti e luoghi per crescere il senso di responsabilità verso la nostra società e le attività di volontariato sul territorio”.

Idee interessanti da trasformare in azioni. E tra queste c’è sicuramente la creazione dello sportello ‘Informa Giovani’ che possa aiutarli nella scelta consapevole. Da menzionare anche il progetto ‘Educativa da Strada o il ‘Tavolo Giovani’. Tutte idee che sono nella testa e sulla carta, segnale che Marotta ha un piano attivo che può avere il suo effettivo sviluppo nella concretezza.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Attivato il primo tirocinio dal Fondo “Generazione Sannio”

redazione 1 settimana fa

A Benevento il progetto GISAT: il teatro come strumento di inclusione sociale per i giovani

redazione 1 settimana fa

Ambito B1, entra nel vivo il progetto ‘DesTEENazione – Desideri in azione’: incontro con le scuole

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Contro lo spopolamento, contro l’indifferenza: Mauro, da Benevento, voce di una generazione che lotta e non si rassegna

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 7 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 8 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 8 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 11 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 13 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 13 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content