Medio Calore
A San Nicola Manfredi sindaco contro parroco nel giorno di Pasqua: ‘Il Vescovo lo mandi via’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di San Nicola Manfredi, Arturo Leone Vernillo, contro il parroco di Santa Maria Ingrisone, padre Antonio De Maglie. Nel giorno della Santa Pasqua. Secondo quanto riferito dal primo cittadino in un videomessaggio postato sui social, nella mattinata ha ricevuto diverse telefonate da concittadini di contrada Iannassi per manifestare il loro disappunto nei confronti del sacerdote.
L’episodio ‘contestato’ sarebbe accaduto al termine della santa messa del mattino, celebrata nella cappellina ‘Giovanni Paolo II’ della frazione più popolosa del comune sannita.
Nel mirino di Vernillo le parole proferite dall’altare che avrebbero ferito e mancato di rispetto alla comunità, riportategli da alcuni fedeli presenti. “… Alla Chiesetta il parroco prima di dare la benedizione finale – si legge in un messaggio recapitato via whatsapp al sindaco – ha detto di voler dire due parole e con tono velenoso ha accusato la politica di voler interferire nella religione. Tra le altre brutte cose che ha detto, ha anche aggiunto che siamo tutti responsabili delle sue condizioni di salute… Siamo rimasti senza parole”.
“Farò tutte le rimostranze alle autorità ecclesiastiche perché questa situazione non è più tollerabile. Ogni cosa ha un limite. Oggi persone sono andate via dalla messa piangendo, perché insultate. Mi farò portavoce di tutta la comunità di Iannassi – che ha diritto di avere un luogo di culto e di vedere riaperta la chiesetta della Madonnina dei Campi, che resta chiusa per il capriccio di qualcuno – affinché si trovi una nuova guida spirituale. Iannassi non è la ‘cenerentola’ di nessuno e merita rispetto”.
Vernillo si rivolgerà ora all’arcivescovo metropolita di Benevento, Felice Accrocca, per chiedere il trasferimento del parroco e avere una guida ‘presente e fissa’ a contrada Iannassi.