fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Opinioni

Benevento: atti vandalici, i nazisti dell’Illinois e la necessità di difendere i monumenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento arrivano i nazisti dell’Illinois. Per chi non avesse mai visto “The Blues Brothers” si tratta di un gruppo di militanti in camicia bruna da non prendere troppo sul serio. L’assonanza, tra il mitico film di John Landis e quanto avvenuto nel Sannio, è evidente dopo l’ultimo atto vandalico perpetrato ai danni di un frammento lapideo di epoca romana collocato da secoli sulla facciata esterna del torrione longobardo della Rocca dei Rettori, già preso di mira in passato.

Per chi non avesse letto la notizia, il riassunto è questo: un pennarello, la mano di un idiota e una svastica con dei baffi che appaiono sul volto dello sfortunato avo romano, che oggi, probabilmente, sta maledicendo la sua progenie.

Come dicevamo, l’episodio fa venire in mente il disorganizzato gruppo nazista del film perché, a guardare bene, il simbolo hitleriano è disegnato al contrario e, come detto, accompagnato da una faccina.

Ora, al di là della secca e giustissima condanna al gesto, che è arrivata anche dal presidente della Provincia di Benevento – proprietario del bene – resta un aspetto che non può passare in secondo piano: stabilito che non si tratta di un gesto politico in stile ‘anni di piombo’, siamo stanchi di assistere a cadenza periodica a questi atti vandalici.   

Il tema non è di secondo piano. Facendo una brevissima cronistoria, il risultato è questo: il 16 ottobre del 2021 appaiono delle scritte sulla facciata, appena restaurata, del Teatro Comunale; il 10 settembre dello stesso anno ci sono state le incisioni e le frasi sull’Arco di Traiano. A questo non aggiungiamo i furti di piante nelle aiuole del corso e dell’area del monumento dedicato all’imperatore romano e ad altri danneggiamenti in giro per il centro storico.

Quest’ultimo episodio, aggiunto ai precedenti, riaccende i riflettori sull’impellente necessità di tutelare il nostro patrimonio storico. Da anni si parla di telecamere ed è, davvero, il momento di attivarle. Una città che punta a valorizzarsi attraverso la cultura, non più tollerare tutto questo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Finanziamenti beni culturali, Mastella e Lombardi: “Inaccettabile che Sannio sia cenerentola. Chiederemo spiegazioni” 

redazione 3 mesi fa

Perimetrazione e zonizzazione del Parco Nazionale del Matese: vertice a Benevento

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Piazza Roma, a Natale ennesimo atto di inciviltà: anche la fontanella è stata vandalizzata

redazione 6 mesi fa

La Rocca dei Rettori si illuminerà di arancione per la “Giornata Nazionale delle Pubbliche Assistenze”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content