Featured
Palloncini, canti e aiuti concreti per i bimbi ucraini: la scuola ‘Pascoli’ in campo per la pace
Ascolta la lettura dell'articolo
I bambini dell’istituto comprensivo ‘Pascoli’ di Benevento tendono la mano ai piccoli amici ucraini con una bellissima iniziativa di solidarietà. Questa mattina, infatti, la scuola di via Pertini, guidata dal dirigente scolastico Rosetta Passariello, ha consegnato ai volontari della Misericordia il materiale di prima necessità – dai pannolini al latte – raccolto nei giorni scorsi e destinato ai minori che stanno soffrendo a causa della guerra e dell’invasione russa.
Alla cerimonia presenti il consigliere regionale Mino Mortaruolo, il presidente del Consiglio Comunale, Renato Parente, e l’assessora all’Istruzione, Maria Carmela Serluca: proprio quest’ultima, a stretto giro, si incontrerà con Ufficio Scolastico Provinciale, presidi e Servizi Sociali per affrontare al meglio l’accoglienza e l’integrazione a scuola dei bambini ucraini che arriveranno nel capoluogo sannita.
La mattinata è stata anche l’occasione per lanciare un messaggio di pace attraverso poesie e letture, intonare l’inno ucraino e urlare una netta condanna contro ogni tipo di guerra. “Sopra le teste dei bambini devono volare palloni, non bombe”, riportava uno striscione realizzato dagli studenti, mentre nel cielo si levavano palloncini gialli e blu, a rappresentare una nazione martoriata che ora ha bisogno del sostegno di tutti. Dal più piccolo al più grande.