Comune di Benevento
Benevento, con i fondi del PNRR una mensa ‘green’ per la scuola Pascoli

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento pensa ad un restyling dell’area verde a ridosso dell’I.C. Giovanni Pascoli di via Pertini, sfruttando i finanziamenti del PNRR. In particolare, è di oggi la determina del Settore Lavori Pubblici che dà l’ok al progetto di fattibilità tecnico economica a firma del geometra Massimo Turci – che costerebbe 2 milioni di euro – in merito alla costruzione di un edificio da adibire a mensa scolastica per un numero di 100/120 bambini.
Secondo quanto si apprende dal documento di Palazzo Mosti, l’intervento immaginato consisterà nella demolizione di una struttura esistente e allo stato fatiscente e nella costruzione di un nuovo stabile di 2 piani, da 400 mq ciascuno.
Il piano terra, con accesso carrabile anche da via Michelangelo Schipa, sarà adibito a deposito, locali tecnici e centrale termica. Il piano primo ospiterà invece la sala mensa, i servizi igienici per gli alunni, le cucine, i locali dispensa e celle frigo, il locale lavaggio ed il locale spogliatoio-servizi per gli addetti. E’ prevista anche una passerella coperta per il collegamento del piano primo con l’istituto scolastico, per consentire ai ragazzi il raggiungimento della mensa in sicurezza in caso di avversità atmosferiche.
Il nuovo edificio sarà green, ossia progettato e realizzato tenendo conto dell’equilibrio tra uomo, ambiente e abitazione, riducendo quanto più possibile l’impiego di materiali e risorse non rinnovabili. E’ prevista, infatti, l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura dell’edificio. Completerà il tutto la sistemazione esterna a verde, con area giochi attrezzata per ragazzi, percorsi pedonali e muri perimetrali di contenimento. Il servizio di refezione che si intende realizzare, inoltre, utilizzerà una cucina propria. (G.F)