fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il primo voto: al via il Premio Nazionale Nati per Leggere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il primo voto può essere espresso già a tre anni e lo sperimenteranno le diverse giurie costituite nelle scuole – infanzia e prima classe della primaria – e nel presidio cittadino di Nati per Leggere, in occasione della XIII edizione del Premio Nazionale, Sezione Crescere con i libri.

I bambini parteciperanno alla pari con genitori, educatori e docenti, esplorando i dieci albi illustrati finalisti. A fine marzo riceveranno una scheda per votare, molto simile a quella che troviamo nei seggi per le votazioni politiche, solo che al posto dei simboli dei partiti troveranno colorate copertine dei libri: un’esperienza di cittadinanza attiva fin dall’infanzia, perché non è mai troppo presto per far sentire la propria voce.

Le preferenze raccolte a Benevento e in tutta la Campania contribuiranno, con quelle provenienti dalle reti partner, a scegliere l’albo vincitore, che sarà decretato a maggio durante il Salone Internazionale del Libro di Torino. Avranno la loro giuria l’I.C. Convitto Giannone, Madre Orsola Mezzini e La Salle, mentre il premio per la prima volta si allarga anche alla provincia, con Paupisi, Vitulano, Cautano e Cerreto – San Lorenzello.

Per partecipare, invece, alla giuria cittadina, che si riunirà di sabato mattina, è possibile iscriversi entro il 25 febbraio attraverso la pagina Facebook Amici di Nati per Leggere Benevento.

Il Premio nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR; ha ricevuto il patrocinio del CEPELL del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della sezione italiana IBBY. Il Premio ha ricevuto anche la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.

Il tema scelto per questa edizione è “ALL’ARIA APERTA: AVVENTURE NELLA NATURA RACCONTATE NEI LIBRI PER BAMBINI E BAMBINE”. Correre, saltare, arrampicarsi su un albero, raggiungere la cima di una montagna, passeggiare in riva al mare o risalire un fiume, inoltrarsi fra i sentieri di un bosco o perdersi fra le vie di una città: esperienze all’aria aperta, che sostengono la necessità di riappropriarsi del contatto con l’ambiente.

Il Premio è anche uno strumento del Programma Nati per Leggere per promuovere la lettura dialogica in famiglie con bambini in età prescolare e segnalare la migliore produzione editoriale per l’infanzia.

Inserito in un programma di contrasto alla povertà educativa, il Premio favorisce inoltre il consolidamento dell’alleanza educativa tra le scuole e la Rete Nati per Leggere nella promozione del diritto alle storie e di buone pratiche ad alto impatto sulla comunità.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

redazione 7 giorni fa

Fe.Li.Ce, cresce l’attesa per il primo Festival del Libro di Ceppaloni: il programma

redazione 2 settimane fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

redazione 2 settimane fa

Maresca, De Giovanni, Rumiz e tanti altri a Benevento per celebrare il ‘Maggio dei Libri’ con “Letture a Palazzo”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 10 ore fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 11 ore fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 11 ore fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 13 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 15 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 15 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content