fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Pnrr, il Comune incontra le associazioni di categoria. Il commercio punta sui Distretti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I fondi e i progetti del Pnrr tornano al centro dell’attenzione. A Palazzo Mosti, la cabina di regia ha avuto un primo confronto con i rappresentanti delle principali associazioni di categoria del mondo produttivo sannita. Una riunione per spiegare le proposte già messe in campo dall’amministrazione del capoluogo, ma anche per coinvolgere il mondo produttivo nel processo di rinnovamento e sviluppo legato ai fondi europei.

Si è trattato di un dialogo teso a sviluppare eventuali nuove collaborazioni su progetti da presentare in merito ai bandi. Per ora, dunque, non c’è nessun risvolto tangibile e bisognerà certamente tornare sull’argomento: quello che è certo, è che c’è la necessità di proposte progettuali concrete e realizzabili in modo da poter accaparrarsi celermente le risorse europee.

Nelle prossime settimane, dunque, ci saranno nuovi confronti per capire quali proposte potranno essere inserite nel piano di Palazzo Mosti.

Dal Comune fanno sapere che “la partecipazione, il confronto, la consultazione sono necessarie, ma all’insegna della concretezza e del senso realistico della misura. Il PNRR è già qui: le strategie sono, infatti, già state elaborate in parte, sia a livello nazionale che regionale.

Non si procederà, pertanto, in base ad una libera scelta – ha aggiunto il Comune -, ma occorrerà favorire un incontro funzionale tra programmazione strategica territoriale e missioni già delineate, linee già definite, bandi ed avvisi che finanzieranno i progetti. Alcuni di questi sono di imminente, altri di prossima scadenza; altri ancora sono stati riferiti a progetti già realizzati e inclusi nel PNRR per il rispetto delle scadenze del 2026. La rendicontazione è cruciale, perché il finanziamento si muove soltanto se si raggiungono gli obiettivi. Dall’ampio dibattito al quale hanno partecipato attivamente tutti i rappresentanti dei soggetti invitati, è emersa l’utilità del confronto avviato che, peraltro, dovrà muoversi nell’ambito degli assi ben precisi che sono già delineati nel PNRR.

Occorre tener pronti i progetti – ha concluso Palazzo Mosti – in attesa di poter concorrere ad eventuali prossimi avvisi, sulla base di una idea di priorità da arricchire grazie al confronto con le parti sociali, i cittadini, gli operatori e quanti potranno dare un fattivo contributo”.

Ma le attività produttive restano impegnate anche sul fronte del Distretti Commerciali, misura regionale che potrebbe rappresentare una importante novità, come ha commentato il presidente di Confesercenti, Gianluca Alviggi. Anche qui ci saranno nuovi confronti nelle prossime settimane, con l’auspicio di chiudere la partita, almeno la parte burocratica, nel giro di un paio di mesi. Numerosi anche gli interventi che potrebbero essere messi in cantiere se si partirà in tempo con la progettazione.

“Bisogna sostenere la città, ma anche la provincia – ha aggiunto Nicola Romano di Confcommercio -. Aiutare le imprese del capoluogo e poi fare terra bruciata intorno non ha senso. O usciamo da questa situazione come territorio, oppure tutto sarà stato inutile”. Sul tavolo di Palazzo Mosti c’è anche una proposta di Confcommercio che ha previsto tre distretti commerciali per Benevento. Romano è tornato anche sul tema della Camera di Commercio e sulla richiesta di fondi per realizzare un intervento, che potrebbe essere cruciale per il tessuto economico ed imprenditoriale.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 2 giorni fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 4 giorni fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 5 giorni fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

Dall'autore

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 9 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 10 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

redazione 11 ore fa

Testa di cane sulla ciclabile a Benevento, LNDC Animal Protection: “Aspettiamo l’esame necroscopico e l’aiuto dei cittadini”

Primo piano

Christian Frattasi 7 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 9 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 13 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 15 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content