Fortore
Pietrelcina contro i botti di Capodanno: il sindaco invita al buonsenso

Ascolta la lettura dell'articolo
Pietrelcina contro i botti di Capodanno. Il sindaco Salvatore Mazzone ha scritto, infatti, alla cittadinanza per evidenziare i pericoli e i disagi causati dai fuochi pirotecnici in occasione della Notte di San Silvestro.
“La tranquillità e serenità delle nostre festività di fine anno – ha scritto il primo cittadino – può essere compromessa da botti, petardi e fuochi d’artificio. Il loro cattivo utilizzo può provocare, come le notizie di cronaca ci informano, danni alla salute, turbare la nostra quiete, sicuramente sconvolgere la vita dei nostri animali domestici e contribuire, peraltro, all’inquinamento atmosferico.
Per tutti questi motivi – ha aggiunto – vi invito a rispettare quanto già imposto dal Decreto Legislativo 29 luglio 2015, n. 123, Attuazione della Direttiva CEE 2013/29/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla disposizione sul mercato di articoli pirotecnici.
Faccio, quindi, appello al buonsenso di tutti noi affinché le festività siano veramente occasione di gioia e di condivisione, nel rispetto della sensibilità di tutti, e che anche questi momenti – conclude Mazzone – servano a fortificare quella maturità civile di cui ognuno di noi avverte il bisogno”.