fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Covid e contagi, De Stasio a Mastella: ‘I cittadini hanno il diritto di essere informati’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’ordinanza con cui il Sindaco ha chiuso anticipatamente le scuole della città, l’invito del Prefetto ad un maggiore e più rigido controllo del rispetto delle disposizioni per il contrasto al contagio del COVID SARS 2, inducono a ritenere che la situazione epidemiologica a Benevento si sia aggravata negli ultimi giorni.

Eppure – scrive Rosetta De Stasio, consigliera comunale di ‘Prima Benevento’ – non vi sono notizie ufficiali in tal senso né da parte dell’ASL che non fornisce informazioni precise e dettagliate da mesi, né da parte del Comune di Benevento, né da parte di altre istituzioni.

Personalmente ritengo giusto chiudere anche le scuole, ma solo se ciò è giustificato da un aumento notevole dei contagi tra i bambini ed i ragazzi in età scolare. Non dimentichiamo che Benevento, come la Regione Campania sono tuttora in “zona bianca”, e cioè in zona a basso tasso di contagio e di ricoveri in ospedale ed in terapia intensiva e sub intensiva.

E’ del tutto evidente che, stando a tale classificazione, non vi sarebbe motivo per chiudere le scuole o per porre altri tipi di limitazioni e divieti.

Poiché il Sindaco ha, invece, inteso procedere diversamente, devo desumere, salvo che non voglia pensare a meri provvedimenti d’imperio, che la situazione sia preoccupante.

D’altro canto, almeno ad oggi, non mi pare siano stati adottati provvedimenti restrittivi per i programmati eventi natalizi, per cui la cittadinanza non riesce a comprendere quale sia l’effettivo pericolo.

Va evidenziato – prosegue la De Stasio – che la conoscenza circa la reale situazione epidemiologica  è un sacrosanto diritto dei cittadini, e che, di conseguenza, una dettagliata e puntuale informazione è un preciso dovere di chi amministra.

Quale consigliere comunale e rappresentante dei cittadini, sento il dovere di invitare il Sindaco a fornire tempestivamente e con sufficiente chiarezza alla città, anche a mezzo di conferenza stampa, i dati circa il numero degli attuali contagi a Benevento, nonché quelli riguardanti la classificazione degli stessi (isolamento in casa, ricovero in ospedale, ricorso a terapia intensiva o sub-intensiva), e, soprattutto, quali provvedimenti intende assumere per arginare e limitare l’eventuale aumento dei contagi.

La cittadinanza ha il diritto ad essere informata tempestivamente e sistematicamente per potere adottare le cautele necessarie onde evitare di ammalarsi, e l’Amministrazione ha il dovere di tutelare il diritto alla salute costituzionalmente riconosciuto.

E’ del tutto evidente – conclude la De Stasio – che la mancata o carente informazione e la contestuale adozione di provvedimenti restrittivi e limitativi delle libertà personali integrano un abuso di potere non giustificabile. L’epidemia si combatte tutti insieme, e si sconfigge solo se si adottano comportamenti e regole che, se giustificate, saranno certamente condivise e quindi rispettate”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ambulatorio TAO del San Pio, la UIL lancia l’allarme: ‘Domande cruciali sul futuro rimaste senza risposta’

redazione 1 settimana fa

Abbate: ‘Le mie battaglie per la sanità sono note, ma l’amministrazione Mastella dov’era? Ai ventriloqui di turno consiglio di studiare’

redazione 1 settimana fa

De Pierro: “Su sanità l’Amministrazione Mastella ha dato e portato risultati, a differenza di chi in Regione ha fatto gita turistica”

redazione 2 settimane fa

Ospedale San Pio, a rischio chiusura l’ambulatorio TAO. I sindacati scrivono al prefetto e chiedono incontro

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 5 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content