fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Premio “La notte degli Oscar” in Abruzzo all’autrice beneventana della ABE Teresa Zeppa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La casa editrice ABE comunica il conferimento e il riconoscimento alla cultura – nell’ambito del Premio ‘La Notte degli Oscar’ – organizzazione nazionale agenzia Vertigó – agli autori Zeppa – Iandiorio per il volume Dieci Diavolerie Beneventane, edito dalla nostra casa editrice, con la seguente motivazione

A Teresa Zeppa e Virgilio Iandiorio, autori del libro “Dieci Diavolerie Beneventane’ – pubblicato da Arturo Bascetta Editore ABE in Avellino dal 1988- in cui hanno saputo coniugare storia, tradizione e letteratura, rendendo questo agevole volume, un piccolo scrigno dell’ex Regno di Napoli, dalla Sicilia al fiume Tronto”.

I due autori saranno anche ospiti del  Campania Book Fair, la IX Edizione della mostra itinerante di libri promossa da Arturo Bascetta Editore di libri, con il patrocinio della Regione Campania e della Pro Loco Samnium di Benevento, che si abbina al Premio Penne Sport e Cultura in collaborazione con il CONI di Avellino, ultima tappa irpina a completamento del Festival dei Due Principati 2021, iniziato a Torino e che ripartirà il 3 gennaio da Benevento con la nuova edizione di Stregarti. Si parte il 18 dicembre al Circolo della Stampa di Avellino, prestigiosa sede culturale, dove, alle 10, ci sarà l’appuntamento con le case editrici ospiti di ABE. 

Teresa Zeppa, dopo gli studi del liceo classico a Benevento, ha conseguito la laurea in lingue straniere, inglese e francese, presso l’Università di Napoli. È docente di ruolo nei licei per l’insegnamento di lingua e letteratura inglese. Nell’istituto di titolarità è responsabile delle attività di orientamento per gli studenti; in particolare cura il settore degli scambi culturali con le scuole dell’UE, ricoprendo incarichi importanti nel progetto europeo eTwinning. Ha contribuito alla pubblicazione nel 2007 del volume “The Tales of Europe”, fiabe delle proprie nazioni raccolte dagli alunni eTwinning. Insegna al classico di Pietradefusi ed è Socio Onorario della Fondazione “Rachelina Ambrosini” per gli aiuti ai Paesi poveri. È alla sua III pubblicazione con ABE Napoli.

Virgilio Iandiorio consegue il Diploma di Laurea in lettere classiche nell’anno accademico 1970-71 con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università di Napoli; diploma di Perfezionamento per Bibliotecari presso l’Università di Napoli nell’a. a. 1974-75 con la votazione di 70/70. Presta servizio volontario negli anni 1974-75 presso la Sovrintendenza Archivistica della Campania. Pubblica nel 1976 una guida per l’ Ordinamento e riordinamento degli archivi parrocchiali a cura della Diocesi di Avellino. Nell’a. s. 1978-79 è immesso nel ruolo, per l’insegnamento di materie letterarie latino e greco nel Liceo classico. Nell’anno 1987 consegue l’idoneità a Preside nel concorso per titoli ed esami per gli istituti di istruzione secondaria classica scientifica e magistrale. Nell’a.s. 1989-90 viene nominato preside nei licei. Si dedica alla ricerca storica locale, pubblicando articoli e saggi sulla rivista Civiltà Altirpina e su periodici. Collabora da un ventennio alla pagina culturale di quotidiani della provincia. Ha collaborato con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose san Giuseppe Moscati di Avellino per l’insegnamento di letteratura e religione. Ha pubblicato recentemente per ABE Napoli la traduzione del De bello neapolitano di Giovanni Pontano; saggi su Eliseo Danza, Nicolò Franco, Roberto Maranta; e alcuni volumi su Benevento e Avellino.

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

redazione 1 giorno fa

Benevento celebra San Francesco: il 20 febbraio il libro di Rondoni sarà occasione di dialogo sulla pace

redazione 4 giorni fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 4 giorni fa

A ‘La Fagianella’ la presentazione del libro di Mario Ferraro: presto la fruizione sarà anche per ipovedenti

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

San Martino Sannita celebra l’appuntato scelto Salvatore Centra che va in pensione dopo 30 anni di servizio

redazione 46 minuti fa

No a risorse aggiuntive per accoglienza turisti a Pietrelcina, NdC: “Il centrodestra non aiuta nè il Sannio nè il Sud”

redazione 2 ore fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

redazione 2 ore fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

Primo piano

Alberto Tranfa 21 minuti fa

Polizia Municipale di Benevento, il report 2025: oltre duemila interventi e controlli sempre più capillari

redazione 2 ore fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

redazione 3 ore fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 5 ore fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content