ECONOMIA
Monitoraggio sicurezza, all’Asi arriva l’ufficio mobile speciale P.A.R.I.D.E.
																														
															
															
														Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente del Consorzio Asi di Benevento, Luigi Barone, rende noto che  è stato consegnato all’Asi un ufficio mobile speciale, denominato  P.A.R.I.D.E. (Piattaforma per il monitoraggio Areale tramite Remote  sensing Integrato con sensoristica a terra, per la Determinazione di  rischi antropici e naturali a difesa dello sviluppo Economico). 
La  piattaforma è stata realizzata per l’Asi di Benevento dalla TEKNE,  un’azienda che si occupa di progettazione, produzione e allestimento di  veicoli industriali, speciali e militari, e dello sviluppo di sistemi e  servizi legati alla difesa e sicurezza, sia in ambito militare che  civile.
“P.A.R.I.D.E. – spiega Barone – è un  intervento integrato finalizzato all’incremento degli standard di  sicurezza in aree strategiche per lo sviluppo, finanziatoci con il PON  2014-2020 Asse 2 Azione 2.1.1. 
È utile ricordare che nell’ambito del  medesimo progetto, l’Asi di Benevento ha ripristinato sia l’impianto di  videosorveglianza distrutto dall’alluvione del 2015, che l’impianto di  pubblica illuminazione consortile. Con il conferimento materiale della  piattaforma mobile, dotata di due postazioni ufficio e computer, sarà  possibile, da ora in avanti, fare un’attività di monitoraggio ambientale  tramite osservazione diretta dei principali indicatori di inquinamento  da terra grazie all’uso di sensoristica specifica (rilevazione acustica,  atmosferica e qualità delle acque), oltre alla capacità del sistema di  posizionamento ed orientamento geografico. 
Il realizzarsi degli  obiettivi prestabiliti nel raggiungimento di standard di sicurezza  elevati sul territorio non è solo motivo di soddisfazione personale, ma   rappresenta un fattore attrattivo per niente trascurabile per gli  imprenditori già insediati o che si insedieranno nella nostra zona  industriale a Benevento”, conclude il presidente dell’Asi sannita.
							
							



