FORMAT
Wg flash 24 del 13 novembre 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, SALGONO A 20 I POSITIVI RICOVERATI
Aumentano a 20 i positivi ricoverati nel nosocomio di via Pacevecchia. Diciassette sono sanniti: di questi dodici sono degenti nel reparto Malattie Infettive e 5 sono in Pneumologia/Sub Intensiva. Tre pazienti, provenienti da fuori provincia, sono invece ricoverati uno in Malattie Infettive e due in Pneumologia/Sub Intensiva.
DETENZIONE E SPACCIO DI DROGA: IN MANETTE PADRE E FIGLIO
Illecita detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Questa l’accusa nei confronti di un 60enne già noto alle forze dell’ordine e di un 24enne, padre e figlio di Ceppaloni, arrestati nell’ambito di una operazione della Compagnia Carabinieri di Montesarchio. All’interno della loro abitazione sono stati scoperti 1 Kg e 88 grammi di marijuana, 12,5 gr. di hashish, vari bilancini di precisione e materiale vario per il confezionamento della droga che, una volta sul mercato, avrebbe fruttato la somma pari a 11mila euro. A conclusione della perquisizione quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e i due arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati ristretti presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari
RISSA CON BASTONI E COLTELLO: DENUNCIATI 11 GIOVANI
I carabinieri della Stazione di Telese Terme, a termine delle indagini relative ad una rissa avvenuta la sera del 6 novembre scorso, nei pressi di un bar del centro telesino, hanno deferito in stato di libertà 11 giovani del posto, per rissa aggravata commessa da più persone con armi improprie, lesioni personali e porto abusivo di armi improprie. Nella rissa, avvenuta nelle adiacenze dell’esercizio commerciale e scaturita per futili motivi connessi a presunte molestie, sono stati usati bastoni in legno ed un coltello a scatto.
SPOPOLAMENTO E POVERTA’: I DATI DEL DOSSIER CARITAS
La Campania si mostra, oggi, sempre più impoverita, con quasi la metà della popolazione a rischio povertà o esclusione sociale, conservando tale triste primato in Europa. La pandemia da Covid, ha avuto gravi ripercussioni anche nel Sannio inasprendo vecchi problemi del territorio: dalla denatalità, allo spopolamento progressivo, alla disoccupazione. I dati del dossier annuale della Caritas – che sarà presentato il prossimo 19 novembre – definiscono lo scenario entro il quale ci muoviamo: lo scorso anno ha fatto registrare un boom di nuovi accessi al centro di ascolto diocesano, 847 persone che per la prima volta si sono ritrovate nella necessità di chiedere aiuto, un afflusso mai registrato negli ultimi dieci anni.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
A partire dalle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato (Viale Delcogliano 12 – Benevento) ed anche in modalità online, si terrà la presentazione dei recenti volumi dedicati all’imperatore Traiano e all’Arco di Traiano, a cura del Prof. Livio Zerbini, Direttore del Centro di ricerca e applicazione tecnologica sul patrimonio culturale dell’UniFortunato. Nella stessa giornata, alle ore 12.00, verrà sottoscritto il Patto di collaborazione educativa per il patrimonio culturale, promosso dall’Università Giustino Fortunato e dalla Scuola Superiore per mediatori linguistici di Benevento nell’ambito delle attività di orientamento e public engagement di Ateneo, e dall’impresa culturale Kinetes.