Regione Campania
Del Basso De Caro (PD): ‘“Non c’è mai limite al peggio’

Ascolta la lettura dell'articolo
In merito alla questione di fiducia posta dall’On. Caldoro sulla legge di bilancio e sull’accreditamento delle strutture sanitarie convenzionate interviene l’on. Umberto Del Basso De Caro, vicecapogruppo PD al Consiglio Regionale.
“Non c’è mai limite al peggio – sentenzia Del Basso De Caro. Il Presidente Caldoro, ancora una volta, ha posto la fiducia sulla legge di bilancio ed in tema di accreditamento delle strutture sanitarie convenzionate. Quanto alla prima richiesta di fiducia si tratta di un taglio netto da 180 milioni di Euro e, quanto alla seconda, dell’ulteriore commissariamento del Consiglio Regionale al quale non sarà consentito di intervenire neppure in materia di programmazione sanitaria e di controllo dei piani di rientro: tanto in violazione dell’articolo 17 del Decreto concernente "misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria".
"Si vuole impedire – sottolineo l’onorevole PD – al Consiglio Regionale di verificare, nei 60 giorni, il rispetto dei provvedimenti legislativi regionali e l’eventuale contrasto con il piano di rientro o con i programmi operativi.
La questione ha natura sostanziale posto che la mancata verifica attiva la procedura sostitutiva, da parte del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’articolo 120 della Costituzione".
"La discussione in aula è fissata per il 3 agosto – prosegue – alle ore 16 e si prevede un dibattito reso difficile dalle tante emergenze della nostra regione, non ultima quella dei trasporti e da una maggioranza frantumata alla quale, non a caso, il Presidente Caldoro chiede la fiducia cieca ed illimitata".
"Questo è il governo del fare – coclude Del BAsso De Caro – che Caldoro ed il centro destra avevano promesso durante la campagna elettorale del marzo dello scorso anno".