Featured
Palestre e spazi scolastici ‘off limits’: studenti chiedono incontro con la Provincia
Ascolta la lettura dell'articolo
Poter utilizzare la palestra ed anche altri spazi degli istituti che sono ancora off-limits. E’ questa la richiesta che una delegazione di studenti di alcuni degli istituti superiori di Benevento hanno consegnato agli uffici della Provincia. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro ufficiale con il presidente Antonio Di Maria, per cercare di trovare una soluzione ai disagi dei ragazzi.
In particolare si tratta degli alunni dell’Istituto Palmieri-Rampone-Polo del Rione Ferrovia che a più riprese stanno chiedendo di poter accedere alla palestra. Una richiesta che fino ad ora gli è stata negata, ma che i giovani vogliono risolvere al più presto: “Anche il nostro dirigente – ha spiegato il rappresentante di istituto Alberto Cesi – ha scritto più volte alla Rocca per farci utilizzare questo spazio, ma per ora è tutto fermo. Così noi ragazzi abbiamo deciso di scendere in campo in prima persona”.
Stessa problematica anche all’Alberghiero dove alla questione palestra si aggiunge anche il mancato utilizzo di sala e cucina: “La nostra è una scuola professionale – ha spiegato la portavoce degli alunni, Anita Andolfo – e utilizzare queste strutture è fondamentale per la nostra formazione scolastica”.
Come detto, l’incontro con i vertici della Rocca ci sarà nei prossimi giorni nel tentativo di coniugare la sicurezza e i protocolli covid con le necessità dei ragazzi. Tornare nei laboratori e nelle palestre significherebbe per i giovani un passo avanti importante verso il ritorno alla normalità che la pandemia ha interroto.