Cittadini
Arco di Traiano, auto nel vialetto pedonale: ennesimo esempio di inciviltà

Ascolta la lettura dell'articolo
Può capitare di sbagliare strada, in particolar modo nei vicoli del centro storico, ma attraversare in auto il vialetto pedonale che costeggia l’Arco di Traiano non è proprio tollerabile.
Questa mattina l’episodio in uno dei luoghi simbolo di Benevento: una Peugeot 107, proveniente dallo slargo di via Traiano – zona a traffico limitato, con autorizzazioni solo per residenti o commercianti per il carico/scarico merci – ha provato ad immettersi su via del Pomerio passando direttamente per lo stretto percorso riservato ai pedoni e, aiutandosi, salendo con due ruote sull’aiuola, proprio di fronte al monumento romano.
Una ‘manovra’ che non è passata inosservata e che è stata segnalata anche alla Polizia Municipale, che ha individuato il conducente, un 89enne, attraverso le immagini della videosorveglianza e il controllo del numero di targa del veicolo.
All’anziano automobilista sono stati contestati la circolazione in area pedonale e l’attraversamento dell’intero marciapiede adiacente il millenario monumento. “La circolazione sul marciapiede adiacente l’Arco Traiano e il transito nell’area pedonale sono delle condotte alle quali non dovremmo mai assistere! E’ successo questa mattina a Benevento e per tale fatto i miei agenti hanno immediatamente iniziato le indagini per individuare il soggetto reo di tale incredibile condotta. Naturalmente sto valutando la possibilità di sottoporre a revisione di patente l’anziano conducente, affinché sia accertata la persistenza dei requisiti fisici e psichici prescritti, nonché dell’idoneità tecnica alla guida, tenuto conto della gravità della condotta tenuta”, dichiara Fioravante Bosco, comandante della Polizia Municipale.
Foto: facebook