fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Teatro Comunale, nella notte nuove scritte sui muri: la riapertura non può essere più rimandata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo le scritte apparse all’Arco di Traiano, ci siamo ritrovati con un altro regalo dei vandali che, questa notte, hanno deciso di lasciare la loro inestimabile firma anche sul Teatro Comunale”. A scriverlo in una segnalazione alla nostra redazione sono alcuni web spettatori che hanno voluto denunciare l’ennesimo scempio contro i luoghi della cultura del capoluogo sannita.

I cittadini hanno notato una nuova scritta lungo uno dei pilastri della facciata dello storico teatro cittadino: una firma con la vernice dorata, che rappresenta solo l’ultimo capitolo della sfortunata storia del teatro del corso Garibaldi.

“Non si tratta di un danno evidente come nel caso del monumento di epoca romana – hanno aggiunto nella segnalazione -, ma questo ennesimo episodio racconta bene come il centro storico sia ormai terra di nessuno. Con un bomboletta si riesce ad imbrattare un bene pubblico, che ci auspichiamo possa riaprire presto, a pochi metri dalla Prefettura e dalla Chiesa patrimonio Unesco della città. A noi – concludono – appare incredibile come si possano compiere tali atti indisturbati e nel pieno centro di una città”.

Una riflessione, quella dei cittadini, che riporta sotto i riflettori il tema della riapertura dello storico teatro. Gli ultimi aggiornamenti parlano dell’inizio del 2022 come confermato anche dal Provveditorato alle Opere Pubbliche della Regione Campania, che si occupa della riqualificazione. Il ritardo sulla tabella di marcia originale è dovuto, principalmente, ad ulteriori criticità e lavori da eseguire che sono emersi in corso d’opera. In particolare, problemi relativi all’impiantistica e alla sicurezza.

Al di là degli aspetti tecnici, alzare di nuovo il sipario del “Comunale” rappresenterebbe un messaggio importante per la città, ma servirebbe anche a tutelare il bene e restituirlo alla comunità. Un modo anche per far capire alle nuove generazioni, che non lo hanno mai utilizzato, l’importanza e la centralità di questa struttura per la vita culturale di Benevento. Non è la prima volta, infatti, che l’ingresso viene imbrattato: sul posto sono intervenuti a più riprese il Comune ed anche i volontari del Fai, che nel 2015 ripulirono il portico da incuria e scritte sui muri.

L’auspicio, dunque, è che il Teatro ‘Comunale’ possa tornare presto a vivere per riottenere il ruolo che merita: augurandoci che l’estro artistico si manifesti sul suo palco e non più sui suoi muri.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

De Pierro: “Teatro Comunale monumento nazionale ottima notizia, grazie a Mastella è tornato a splendere”

redazione 4 settimane fa

Rubano (FI): “Ottimo lavoro per il riconoscimento del Teatro Comunale a monumento nazionale”

redazione 1 mese fa

Detenute in scena: domani al Comunale lo spettacolo “7 Cancelli”

redazione 1 mese fa

Teatro Comunale ‘monumento nazionale’, De Pierro: ‘Tempestività politica del sindaco esemplare. Solidarietà al presidente Lombardi’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 7 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 8 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 9 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 7 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 12 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 14 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 15 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content