fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Corso RLS e Formazione Sicurezza del Lavoro: quanto è importante e normative

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Iniziamo col dire che l’RLS è il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Questa figura professionale è disciplinata anche da una legge, il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) e come tutti i professionisti ha bisogno di una formazione precisa e mirata sempre in aggiornamento. Con il passare degli anni e con l’aumento della consapevolezza verso determinate professioni nell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016  sono stati individuati i requisiti della formazione dei responsabili e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione.

Obiettivo dei percorsi formativi per RLS e lavoratori

L’obiettivo dei corsi formativi o di aggiornamento è quello dimantenere viva coscienza e preparazione dei lavoratori e dei loro supervisori, per un corretto svolgimento di mansioni e tutela del loro benessere.

L’RLS lavora a stretto contatto con datori di lavoro e dirigenti, questo favorisce la tutela di tutto l’organico della struttura in cui esercita. La sua presenza ma soprattutto la sua formazione è necessaria, infatti, quest’ultima è disciplinato dall’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.

Esso asserisce che: ogni RLS ha diritto a formarsi in merito a sicurezza e salute maturando particolari competenze legate ai rischi generali e specifici legati agli ambienti di lavoro in cui andrà a svolgere il suo ruolo di rappresentanza. La formazione iniziale e di aggiornamento è costante nel tempo, essa esercita un ruolo chiave tale da assicurare le fondamentali tecniche di controllo/prevenzione dei rischi che possono variare nel corso degli anni.

Punti cardine e informazioni sulla formazione di un RLS

Durante i corsi di formazione vengono presi in considerazione diversi punti, riportati di seguito, la selezione di questi macro-argomenti non è solo utile per armonizzare i corsi tra regioni ma anche per le diverse attività di riferimento. In generale frequentare un corso RLS richiede un minimo di 32h. Di queste, 20 sono similari per tutti gli RLS e 12 andranno a trattare rischi specifici presenti in azienda, con correlate e adeguate misure di prevenzione e protezione. Ogni fase è seguita da un test di valutazione e il superamento del primo modulo abilita l’accesso al secondo. Nel D.Lgs. 81/2008 vi è un focus anche sull’aggiornamento periodico, che deve avere una durata non inferiore alle 4h annue per imprese con 15-50 lavoratori e 8 ore annue per le imprese con più di 50 lavoratori.

Macro-argomenti delle prime 20h

  • Informazioni giuridiche comunitarie e nazionali;
  • Informazioni legislative generali/speciali in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Soggetti principalmente coinvolti in azienda, obblighi e diritti;
  • ●      Intercettazione, valutazione e definizione dei rischi e fattori di rischio;
  • Individuazione di misure tecniche, organizzative e procedure per la prevenzione e la protezione;
  • Aspetti normativi dell’attività di un RLS
  • Nozioni teoriche e tecniche sulla comunicazione.

Formazione continua dei lavoratori

Non soli i dirigenti o gli RLS hanno bisogno di formazione di avviamento o aggiornamento, questo vale anche per i lavoratori. La formazione dei lavoratori deve essere effettuata una volta intrapreso un rapporto di lavoro part-time o periodico con una data azienda. Anche per loro vale la questione dell’aggiornamento nel tempo per garantire standard di lavoro e di sicurezza sempre più elevati.

I lavoratori affrontano un corso di formazione generale, solitamente suddivisi in due moduli. Il primo, costituito da 4 ore, che è uniformato per tutti i settori di impiego. Tratta competenze di sicurezza generale e solitamente si svolge in modalità online. Il secondo modulo presenta invece un carattere più specifico, ha durata variabile, dalle 4 alle 12h ed è realizzato in base alla natura dell’azienda in cui si opera.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 3 settimane fa

Al sindaco Mastella piatto celebrativo dal presidente dell’associazione Res Publica Pierpaolo Izzo

redazione 3 settimane fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 3 settimane fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 1 ora fa

Europee, Unimpresa IrpiniaSannio a confronto con Iannini (Fi)

redazione 2 ore fa

Legambiente: ‘Sopralluogo tecnico congiunto al taglio di Monte Pugliano a Telese, cosa sortirà?’

redazione 2 ore fa

Europee, il M5s presenta i candidati a Montesarchio

Primo piano

redazione 45 minuti fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 2 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 4 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content