fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Commercio, Perifano: ‘Ecco come l’amministrazione ha tradito gli esercenti beneventani’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

”Dimenticate presto le roboanti promesse elettorali del 2016, l’amministrazione Mastella nei cinque anni e mezzo trascorsi a Palazzo Mosti ha perpetrato il più clamoroso tradimento a danno del commercio beneventano.

Ed è una storia che merita di essere raccontata, perché a pagare il conto sono i piccoli commercianti della Città e perché oggi sono troppi gli interrogativi che reclamano una risposta”.

Così Luigi Diego Perifano, candidato sindaco di ”Alternativa per Benevento” che spiega: ”Tutto ruota attorno alla mancata approvazione del Siad (Strumento Integrato dell’Apparato Distributivo), unico strumento utile ad affrontare le esigenze – di carattere sia commerciale che urbanistico – nel settore della media e grande distribuzione di vendita. Senza il Siad, per intenderci, non ci sono regole.

E senza regole, evidentemente, si favorisce l’insediamento di centri commerciali di medie e grandi dimensioni che finiscono per affossare i negozi di vicinato, il commercio cittadino. Tra l’altro, e purtroppo, parliamo di un comparto già in difficoltà, date le tante saracinesche che sono state abbassate in aree già in crisi, come il Centro Storico ma pure in quei quartieri che fino a pochi anni fa potevano ancora considerarsi il cuore pulsante del commercio beneventano, come il rione Ferrovia”.

”Ma dell’importanza del Siad come arma di difesa del commercio locale – prosegue il candidato sindaco – era pienamente consapevole anche l’amministrazione Mastella che infatti l’11 settembre del 2018 approvava l’avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico di redazione del Siad.

Il 28 novembre dello stesso anno, poi, l’incarico veniva affidato allo studio tecnico Ar Project scarl, con sede a San Felice a Cancello, per un importo pari a 35.951 euro. Accettato l’affidamento, lo studio casertano consegnava gli elaborati richiesti, corredati dalle relative tavole tecniche e planimetrie, in data 18 luglio 2019, fornendo infine ulteriori integrazioni nel novembre dello stesso anno.”

”A questo punto – prosegue Perifano – l’iter necessitava di ulteriori passi. Tra questi: l’acquisizione del parere obbligatorio non vincolante delle associazioni dei consumatori e degli imprenditori e l’approvazione del Siad in Consiglio Comunale. Nelle more che questo avvenisse, il Comune reputava opportuno procedere alla liquidazione del 50% dell’intera somma spettante allo studio Ar Project scarl.”

”Cosa è accaduto, dopo? Nulla. La procedura si è stoppata! Perché?” – incalza Luigi Diego Perifano, che conclude: ”Perché il piano Siad è rimasto a prendere polvere nel cassetto? Perché non è stato chiesto il parere degli esercenti e delle associazioni dei consumatori? Perché non si è voluta affrontare la discussione in Consiglio Comunale? Perché l’unico risultato tangibile e concreto di questa operazione è la liquidazione di metà parcella dei tecnici giunti dal casertano?”

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Russo (Lega): “Commercio in agonia, urge un piano serio di rilancio del centro storico di Benevento”

redazione 2 giorni fa

Distretti del Commercio delle aree interne uniti per il rilancio: proposta di bandi regionali per imprese e territori

redazione 5 giorni fa

Unimpresa Irpinia Sannio: “La proposta di legge AC 362 è un’occasione storica per rilanciare i piccoli comuni”

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 49 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 1 ora fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 1 ora fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 3 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 3 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content