Associazioni
Maltempo e alberi caduti, De Iapinis: ‘Approssimazione nella manutenzione del verde pubblico’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Come al solito si guarda l’effetto ma non la causa. Se qualche albero è caduto, o qualche ramo, probabilmente dipende anche dall’incuria o dalla grossa approssimazione nella manutenzione del verde pubblico. Certo non è immaginabile abbattere tutti gli alberi per il rischio che tre-quattro volte all’anno vi possano essere forti precipitazioni: è sufficiente effettuare una adeguata attività di prevenzione e manutenzione”. Così in una nota Ambner De Iapinis, fondatore di ‘Benevento città verde’ ed ex amministratore cittadino.
“Le precipitazioni di oggi sono state comunque estremamente intense. La forte pioggia ed il vento hanno persino causato il ribaltamento di un mezzo adibito a pubblicità elettorale per un candidato alle elezioni amministrative.
Spiace ancora una volta constatare – conclude De Iapinis – che il primo cittadino, abbia sfruttato l’evento per riproporre il tema dell’abbattimento dei pini, e sulle sue ragioni. Ma ciò che gli sfugge è la paradossalità del dato: nonostante le fortissime precipitazioni i Pini del viale degli Atlantici non sono caduti, da quel che risulta. Ovviamente si dirà che si è trattato di una mera casualità”.