Cittadini
De Gennaro ‘Benevento Città Verde’: ‘Ai titoli finali la penosa stagione di governo Mastella’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Benevento è città antica e gloriosa e così forte è l’amore che qualcuno nutre per essa, che, se la cosa fosse possibile , candiderebbe anche le macchine d’epoca. Pur di vincere le elezioni. E’ ai titoli finali la penosa stagione di governo durata oltre cinque lunghissimi anni dell’Amministrazione guidata da Clemente Mastella. Non c’è da ricordare un granché”. Ad affermarlo in una nota è Carmine De Gennaro, presidente onorario di ‘Benevento Città Verde’.
“Eppure, all’inizio si era avuta l’impressione di una compagine amministrativa perfetta affidata a un guida capace e di esperienza. Nonostante la presenza in Comune anche di “succhia succhia” e di “arraffa arraffa”, niente di nuovo sotto il sole di Benevento, una città bellissima, ma privata del suo diritto allo sviluppo e al miglioramento a cui manca tanto e dove appare particolarmente calzante e appropriata la frase di don Milani quando dice che “ è profondamente ingiusto dividere in parti uguali tra cittadini e comunità diseguali”.
La storia di Benevento – prosegue De Gennaro – è anche la storia di quella città che puntualmente fa un passo indietro per il diritto a risorse e opportunità rispetto a concorrenza che sta meglio. Chi sta peggio viene costretto a rinunciare a favore di chi sta meglio. Con la benedizione di politici sanniti sempre in carriera si favorisce con la realizzazione di strutture e viabilità, escludendo Benevento con correlato danno, prima lo sviluppo del territorio di Avellino e poi di Salerno in una consumata sudditanza regionale e nazionale nei confronti dei vari De Mita, De Luca e altri in successione cronologica.
Nato con lo scopo di colmare lo svantaggio delle aree e delle comunità più in difficoltà, il Pnrr europeo del governo Draghi riguarderà anche la Provincia di Benevento o finiremo, come al solito, con il compiacimento o con il disinteresse dei politici locali, abbrustoliti questa volta dal fuoco del respiro di un drago? Oltre cinque anni fa Benevento chiedeva alla neonata Amministrazione Mastella, tra l’altro, aria nuova, acqua nuova, depurazione, decoro e pulizia, impegno per lo sviluppo, cura per gli alberi, per il verde e per l’ambiente, lotta alla disoccupazione giovanile e non. In cinque anni, niente di tutto questo.
Negli ultimi anni e più di prima i giovani di questa città partono con viaggio di solo andata a mettere le loro risorse e le loro competenze frutto di sacrifici personali e delle proprie famiglie al servizio di territori e comunità in situazioni di vantaggio. Il meglio di chi sta peggio è costretto a correre al servizio di chi sta meglio, mentre Benevento muore inesorabilmente nell’incuria e nel degrado con tutti i suoi gravissimi problemi aumentati e irrisolti. Siamo a qualche giorno del voto per il rinnovo amministrativo e la presenza di Mastella, dei suoi assessori e della sua compagine è davvero massiccia e asfissiante su tutti i media e gli organi di informazione e cresce ogni giorno di più. E’ davvero impressionante la ricchezza e la proposta delle iniziative amministrative e di governo del futuro… Roba da perderci la testa!
Nel contempo, si muove il poderoso esercito di dieci liste pro Mastella composto da oltre trecento candidati ( le macchine d’epoca non sono candidabili né eleggibili). Sindaco Mastella in testa, promettono di trasformare Benevento in un nuovo Paradiso terrestre. Si trasforma la mancata ma normale e dovuta azione amministrativa dei cinque anni passati in eventi straordinari di governo da farsi, ovviamente se eletti, nei prossimi anni futuri. Si promette di fare domani quello che si doveva e si poteva fare ieri e fino a oggi. Essere rieletti serve anche a questo. Allora, non ci pensate su. Votate ancora e votateci, cari Beneventani, vi promettiamo cinque anni straordinari in cui risolveremo ogni vostro problema…Tra cinque anni candideremo e saranno eleggibili anche le macchine d’epoca. E soprattutto, cari cittadini elettori, “ scurdateve u’ passat e avanti tutta inziem cun nui”….”Sempre con voi” sorride Mastella sul suo mega manifesto elettorale…Sempre con te…Ma, ma …in cinque anni non è stato fatto proprio niente anche se si volevano ( e si vogliono tuttora tramite modifica al Puc ? ) tagliare tutti i pini…Si, forse è vero, in cinque anni non è stato fatto niente. E’ ingiusto, però, dirlo proprio a noi, noi che c’entriamo, pur se siamo espressione di un Centro capace di stare a destra , a sinistra, sopra sotto, in mare e in cielo?… Andarsela a prendere con il Sindaco di questa città poi! Paradossalmente a Benevento si chiede il voto con il rinnovo del consenso suggerendo a tutti noi di dimenticare il niente che è stato fatto in cinque anni di malgoverno o, a scelta, di non governo Mastella della città e fondando la nostra preferenza elettorale esclusivamente su roboanti promesse di un radioso futuro.
Dopo quanto si è visto in questi anni a Benevento – conclude De Gennaro – ci vuole una formidabile faccia tosta a scendere in campo per cercare nuovamente la fiducia dei cittadini e potrebbe essere salutare provare almeno un poco di vergogna. Per quello che semplicemente ci riguarda come Beneventani elettori, andremo tutti a votare con un ampio sorriso. Di liberazione”.