Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

La proposta del consigliere Pd: ‘San Martino Valle Caudina in provincia di Benevento’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“San Martino Valle Caudina in provincia di Benevento. Dopo il 4 ottobre, il prossimo Consiglio Comunale che sarà eletto approvi la delibera che avvia l’iter per il cambio di provincia entro i primi cento giorni”. A chiederlo è Francesco Sorrentino, consigliere comunale e capogruppo Pd al Comune irpino.

“La divisione della valle caudina – spiega – è da sempre un elemento che penalizza fortemente il nostro territorio rispetto ad altri del Sannio e dell’Irpinia. Un territorio unitario, con intense relazioni sociali ed economiche. Sarebbe di grande impulso una gestione amministrativa unitaria, una gestione dei servizi pubblici condivisa. Si è tentato di attuarla con la realizzazione dell’Unione dei Comuni e la costituzione della Città Caudina. Ma quel progetto, lasciato all’autonomia degli amministratori locali, dopo oltre un decennio dall’avvio, ancora non trova concreta realizzazione. Ma non per questo bisogna rinunciare ad unire la valle.

E’ tempo – aggiunge Sorrentino – di provare a rafforzare l’opera di integrazione politica e amministrativa, rilanciando l’idea del cambio di provincia. Far parte della provincia di Benevento significherebbe da subito, per i cittadini di San Martino, poter usufruire di tutti i servizi sanitari erogati dal Distretto Sanitario di Montesarchio. Le donne in gravidanza, per esempio, potrebbero svolgere i controlli a pochi chilometri da casa e non dovrebbero arrivare ad Avellino. I servizi sociali, gestiti da tempo obbligatoriamente in forma associata, sarebbero condivisi con il Piano di Zona di Montesarchio e non con quello di Avellino città. E’ incredibile come, con l’attuale assetto istituzionale un disabile, un ammalato, un anziano, una persona bisognosa di cure, debba necessariamente raggiungere il capoluogo irpino. E così pure tutti i cittadini che devono recarsi presso gli uffici pubblici. Con il passaggio alla provincia di Benevento avremo la possibilità di usufruire dei servizi pubblici e delle strutture più vicine a noi, più comode per i cittadini. E’ per fare questo non dovremmo chiedere finanziamenti milionari, costruire ponti, strade. Si tratterebbe semplicemente di un fatto burocratico. Che si realizza, come è giusto che sia in democrazia, se la maggioranza dei cittadini vuole farlo. Ma la politica ha il dovere di avviare questo processo. Ed io chiedo che si inizi da San Martino, con questa campagna elettorale.

Se poi il cambio del perimetro provinciale si dovesse estendere a tutti i comuni caudini, allora la valle diventerebbe un’area determinante per l’intera provincia. I cinquantamila abitanti potrebbero elegger i propri rappresentanti nello stesso consiglio provinciale, potrebbero inviare un proprio rappresentante in Consiglio Regionale a sostenere gli interessi comuni.

Divisi – conclude Sorrentino – continueremo ad essere ininfluenti rispetto alle scelte che si fanno a livello provinciale e reginale. Subalterni ad altri territori. Condannati allo spopolamento. Di fronte a questo rischio ci vuole il coraggio di assumere scelte importati, di rottura con un passato che ha prodotto l’attuale stato di cose. La scelta è avviare subito il percorso che porti San Martino in provincia di Benevento e fare da apripista anche per i comuni vicini”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Luna Park al Rione Ferrovia per la festa della Madonna delle Grazie: dal Pd appello al rispetto dei residenti

redazione 2 giorni fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

redazione 2 giorni fa

Pd, deleghe per Angela Molinaro: le congratulazioni dei democratici di Calvi

redazione 3 giorni fa

PD Cusano Mutri, il segretario Vitelli: “Soddisfazione e orgoglio per la nomina di Angela Maturo nella segreteria provinciale”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 14 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 16 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 16 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 10 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 14 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 16 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 16 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content